Media Key

Accor: obiettivo riduzione 30% rifiuti entro il 2020

Accor, leader mondiale dell’ospitalità aumentata, è un gruppo da sempre impegnato a favore dell’ambiente: Planet 21 è il programma a favore di un’ospitalità positiva, che sia rispettosa del mondo in cui viviamo, con obiettivi ambiziosi da raggiungere entro il 2020.  L’iniziativa prende spunto dai valori espressi dall’Agenda 21, il piano di azione sostenibile sostenuto da 173 capi di stato in tutto il mondo nell’Earth Summit di Rio de Janeiro nel 1992 e ogni anno è incentrata su un tema specifico. Quest’anno il Planet 21 Day è dedicato a “LOVE FOOD NOT WASTE”, una tematica di grande attualità visti i risultati allarmanti registrati negli ultimi tempi: ogni anno infatti, circa 1/3 del cibo che produciamo viene sprecato. La priorità di Accor nel 2019 è quella di ridurre lo spreco di cibo di almeno il 30% entro il 2020.

Il progetto è stato avviato già lo scorso anno, proponendo a 14 hotel piloti, soluzioni innovative e all’avanguardia che hanno permesso una riduzione dei rifiuti alimentari del 20% per struttura.

Molte sono le iniziative pensate per raggiungere questo importante obiettivo, che coinvolgono non solo gli hotel ma anche i quartieri generali di Accor nel mondo e i clienti stessi. Il Planet 21 Day Challenge, ad esempio, prevede l’ideazione di attività volte a limitare lo spreco di cibo. Questa “sfida” iniziata il 15 Aprile, parte da tre tematiche che coinvolgono lo staff delle cucine, gli ospiti e le associazioni impegnate per dare una seconda vita al cibo. Nelle cucine delle strutture, si possono creare menù “no food waste” per lo staff oppure organizzare un contest tra i collaboratori per premiare l’azione più innovativa contro lo spreco alimentare.

Grande successo sta riscuotendo la partnership con “To Good To Go”, un’app nata con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare recuperando e vendendo le pietanze che ogni giorno avanzano nei ristoranti a prezzi ribassati. Accor sarà la prima catena alberghiera in Italia, inizialmente con due hotel milanesi, a mettere a disposizione una magic box, stabilendo un prezzo e un orario di ritiro.

Accor coinvolge inoltre i propri ospiti nel Planet 21 Day Challenge proponendo corsi di cucina a loro dedicati e workshop educativi per i bambini; infine, l’iniziativa può rivolgersi anche ad associazioni charity esterne, alle quali donare il cibo avanzato.

Dal 13 al 22 Maggio l’iniziativa più originale che otterrà più voti, dopo essere stata condivisa sul sito GreenStars, riceverà un premio simbolico come ringraziamento per l’impegno speso a favore del pianeta.      

Un altro tema di quest’anno al centro del programma Planet 21 è quello di ridurre l’uso della plastica entro la fine del 2019. La quantità di questo materiale che oggi invade il nostro pianeta, è talmente grande da costituire un vero e proprio continente galleggiante. I primi passi di Accor si muovono verso l’eliminazione di cannucce di plastica, agitatori e cotton fioc dalle proprie strutture, oltre che diversi accessori da bagno; in sostituzione sono state pensate soluzioni green come l’uso di cannucce di carta, riutillizzabili e biodegradabili; inoltre, in sostituzione dei classici beauty kit, verranno installati dispenser di sapone e shampoo e forniti cottonfioc fatti con FSC o PEFC.           

Accor è pioniere e leader della sostenibilità alberghiera e vuole contribuire attivamente alla salvaguardia del pianeta. Il programma Planet 21 conduce verso una nuova e più audace visione della responsabilità che abbiamo nei confronti del mondo, per coinvolgere tutti in un processo di cambiamento e accogliere il futuro nel modo migliore.