Media Key

A-Tono Agency e San Carlo: è arrivata la seconda edizione di Aperistorie

#Aperistorie torna in Tv e sui social per raccontare il rito tutto italiano e glam dell’aperitivo con Rustica San Carlo e A-Tono agency ne firma la campagna integrata. L’operazione si fonda sull’integrazione tra media tradizionali e digitali, dove il punto di partenza è la trasmissione televisiva “Aperistorie” condotta da Rossella Brescia su Real Time e Food Network.

Nel programma le storie di tanti personaggi famosi ispirano le ricette dello chef Roberto Valbuzzi e i cocktail del bartender Bruno Vanzan. La protagonista? Rustica San Carlo!

Dopo ogni messa in onda, le ricette e i best of di puntata sono raccolti nel sito “aperitivoallitaliana.sancarlo.it”, portando così la TV nel digitale per instaurare una connessione fluida e integrata tra on e offline.

Naturalmente i canali social San Carlo hanno un ruolo fondamentale per aumentare l’awareness sull’attività e coinvolgere gli utenti a cimentarsi in cucina con Rustica per realizzare gli aperitivi d’autore proposti durante le puntate. 

Oltre ai contenuti condivisi da San Carlo, la strategia include anche il coinvolgimento delle influencer Beatrice Valli e Bianca Atzei, ospiti di due puntate del programma, e naturalmente dei conduttori della trasmissione, per realizzare story speciali che generano interazioni, condivisioni e botta e risposta tra i VIP.

Su Instagram, inoltre, prende vita un’attivazione per gli utenti attraverso i Reel per creare degli user-generated content. Tramite il profilo di San Carlo e tramite le ricondivisioni degli influencer, infatti, l’utente può creare in un tap duetti con le star protagoniste delle puntate e condividere i momenti più divertenti della trasmissione in modo personalizzato e creativo. L’obiettivo è far “entrare” gli utenti all’interno del programma, per creare ancora una volta una campagna che abbatte le barriere dei media per definire una comunicazione completamente sinergica e integrata.

Oltre che sui social, il programma è sostenuto da una capillare pianificazione media e da una campagna promo sui canali Discovery, Google Ads, Bumper Ads su YouTube e annunci display sui principali siti nazionali.

Credits
Sergio Müller - creative and planning director
Costanza Thun - digital engagement strategy supervisor
Sonia Gottellini - account supervisor
Maria Angela Mandica - art director
Giovanna Ciancio - art director
Luca Pirrera – jr art
Ludovica Di Biasi – copywriter supervisor
Giulia Granata – copywriter
Giuseppe Ferraro – art director
Maurizio Elli - head of account
Lorenzo Toso - web designer