Media Key

A Save The Duck la menzione speciale al premio eccellenze d’impresa per la categoria “crescita e sostenibilità”

Save The Duck si aggiudica la menzione speciale al Premio Eccellenze d’Impresa 2019 nella categoria «crescita e sostenibilità», dedicato a imprese operanti in Italia che si siano distinte per prestazioni straordinarie. Motivazione: «Save The Duck è il primo marchio di piumini 100% animal free, nato nel 2011 grazie all'intuizione di Nicolas Bargi, terza generazione di imprenditori nel tessile. Dal 2016 al 2018 il fatturato è aumentato del 26%, con elevata marginalità. Sostituendo tutti i materiali di derivazione animale con l’ovatta Plumtech®, Save the Duck ha salvaguardato 5 milioni di oche nel solo 2019, oltre ad aderire a numerose altre iniziative per la tutela dell’ambiente.

Nel 2019 è diventata la prima B-Corp italiana nel fashion, dedicando l’1% del fatturato ad attività di beneficenza».Il Premio, patrocinato da Borsa Italiana, e organizzato da Eccellenze d’Impresa, progetto culturale nato dalla partnership tra GEA – Consulenti di Direzione, ARCA FONDI SGR,e Harvard Business Review, si propone di valorizzare le tante eccellenze presenti nel tessuto industriale italiano premiando le migliori performance in termini di innovazione, internazionalizzazione, crescita e sviluppo dei talenti. La premiazione, svoltasi ieri sera nella suggestiva cornice di Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, a Milano, ha visto la presenza di alcuni dei più importanti protagonisti del mondo dell’industria e dell’innovazione del nostro Paese.Nicolas Bargi, founder e ceo di Save The Duck, ha commentato: «Siamo estremamente felici e onorati del riconoscimento ricevuto. Si tratta di una ulteriore testimonianza dell’impegno con cui stiamo lavorando al fine di continuare a crescere salvaguardando l’ambiente intorno a noi. Quest’anno poi, oltre ad avere ottenuto la certicazione B-Corp, che distingue le aziende che volontariamente rispettano i più alti standard di responsabilità e trasparenza in ambito sociale e ambientale, abbiamo redatto anche il nostro primo bilancio di sostenibilità in collaborazione con EY».

UN PAPERO MOLTO SPECIALE — L’attenzione spasmodica alla sostenibilità è nel DNA di Save The Duck, che si rivolge a un target molto sensibile alle questioni ambientali e ambientaliste, globale e globetrotter. Save The Duck significa letteralmente «salviamo l’oca». E il logo è una papera che fischietta spensierata. Ma tutti gli animali potrebbero «ringraziare» Save The Duck perché i capi dell’azienda sono 100% animal free. La menzione speciale al Premio Eccellenze d’Impresa per la categoria «crescita e sostenibilità» va ad arricchire il già ricco palmares di riconoscimenti di Save The Duck. Nel 2017 l’azienda ha vinto il premio Mario Unnia – Talento & Impresa, promosso da BDO Italia, nella categoria «Innovazione sostenibile», dedicato alle aziende che investono nello sviluppo di prodotti o servizi volti a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali. E, ancora, nel carnet di Save the Duck ci sono ben tre premi dell’organizzazione no-prot a sostegno dei diritti degli animali PETA (People for Ethical Treatment of Animals).