Media Key

SOCIETÀ EDITORIALE IL FATTO S.P.A.: L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO D’ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2023 E LE MODIFICHE STATUTARIE

Società Editoriale il Fatto S.p.A. (“Società” o “Seif”), media content provider ed editore di diversi prodotti editoriali e multimediali, società le cui azioni sono negoziate presso Euronext Growth Milan, sistema multilaterale organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. e presso Euronext Growth Paris, comunica che si è tenuta in data odierna, in prima convocazione, l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti che ha deliberato in merito ai punti all’ordine del giorno.

Parte Ordinaria
Bilancio consolidato e d’esercizio al 31 dicembre 2023
L’Assemblea degli Azionisti ha approvato il bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, corredato dalla relazione sulla gestione, dalla relazione del Collegio Sindacale e della Società di revisione e ha preso visione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.

Principali risultati del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023:
• Ricavi delle vendite pari a Euro 29.273 migliaia
• Valore della produzione pari a Euro 34.536 migliaia
• EBITDA pari a Euro 2.261 migliaia
• EBIT pari a Euro - 3.054 migliaia
• Risultato netto pari a Euro -2.388 migliaia
• Indebitamento finanziario netto pari a Euro 3.117 migliaia
• Patrimonio netto pari a Euro - 2.082 migliaia

Principali risultati del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023:
• Ricavi delle vendite pari a Euro 27.614 migliaia rispetto a Euro 27.984 migliaia al 31 dicembre 2022
• Valore della produzione pari a Euro 29.490 migliaia rispetto a Euro 40.044 migliaia al 31 dicembre 2022
• EBITDA pari a Euro 19 migliaia rispetto a Euro 7.195 migliaia al 31 dicembre 2022
• EBIT pari a Euro -842 migliaia rispetto a Euro 1.251 migliaia al 31 dicembre 2022
• Risultato d’esercizio pari a Euro -707 migliaia rispetto a Euro 2.500 migliaia al 31 dicembre 2022
• Indebitamento finanziario netto pari a Euro 3.238 migliaia rispetto a Euro 573 migliaia al 31 dicembre 2022
• Patrimonio netto pari a Euro 6.390 migliaia rispetto a Euro 7.128 migliaia al 31 dicembre 2022

Destinazione del risultato d’esercizio
L’Assemblea degli Azionisti ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare a nuovo la perdita pari a Euro 706.785, provvedendo alla totale copertura della stessa mediante l’utilizzo delle riserve del Patrimonio Netto disponibili.

Nomina del Consiglio di Amministrazione
L’Assemblea ha nominato il Consiglio di Amministrazione che resterà  in carica per tre esercizi fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2026.

L’Assemblea, dopo aver determinato in 7 il numero di membri del nuovo Consiglio di Amministrazione, ha deliberato la nomina di 7 membri facenti parte la lista presentata dall’azionista Cinzia Monteverdi, titolare di n. 4.065.040 azioni ordinarie con diritto di voto rappresentanti complessivamente il 16,25% del capitale sociale. L’Assemblea ha quindi nominato Cinzia Monteverdi Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta quindi composto da: Cinzia Monteverdi (Presidente), Antonio Padellaro, Luca D’Aprile, Lorenza Furgiuele, Giulio Deangeli, Fortunata Tania Sachs e Giulia Schneider. Si segnala che Lorenza Furgiuele, Giulio Deangeli, Fortunata Tania Sachs e Giulia Schneider sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall’art. 24 dello statuto.

Infine, l’Assemblea ha altresì stabilito un compenso annuo lordo di massimi e complessivi Euro 350.000,00 per ciascun esercizio, da suddividere tra i membri del Consiglio di Amministrazione, ivi inclusi gli amministratori dotati di particolari cariche, nella misura stabilita dal Consiglio stesso.

I curricula vitae degli amministratori, con le relative caratteristiche professionali, e l’ulteriore documentazione a corredo sono disponibili sul sito www.seif-spa.it, sezione Investor Relations/Assemblee nonché sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Nomina del Collegio Sindacale
L’Assemblea ha inoltre nominato il Collegio Sindacale che resterà in carica per tre esercizi fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2026.

L’Assemblea, ha deliberato la nomina di 3 sindaci effettivi e 2 sindaci supplenti facenti parte la lista presentata dall’azionista Cinzia Monteverdi, titolare di n. 4.065.040 azioni ordinarie con diritto di voto rappresentanti complessivamente il 16,25% del capitale sociale. L’Assemblea ha quindi nominato Niccolò Abriani Presidente del Collegio Sindacale. Il nuovo Collegio Sindacale risulta quindi composto da: Niccolò Abriani (Presidente), Antonio Castagnazzo e Valeria Fazi (Effettivi), Andrea Bonechi e Monica Bigazzi (Supplenti).

L’Assemblea ha deliberato a favore dei componenti del Collegio Sindacale, per tutta la durata del loro incarico, un emolumento annuo lordo pari a Euro 30.000,00 per il Presidente ed Euro 20.000,00 per ciascun sindaco effettivo.

I curricula vitae dei sindaci, con le relative caratteristiche professionali, e l’ulteriore documentazione a corredo sono disponibili sul sito www.seif-spa.it, sezione Investor Relations/Assemblee nonché sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Parte Straordinaria
Modifiche agli artt. 17, 18, 19 e 25 dello Statuto sociale

In sede Straordinaria, l’Assemblea degli Azionisti di Seif ha deliberato di modificare gli art. 17 (in materia di “Intervento e voto” in Assemblea, secondo quanto previsto dall’art. 135-undecies.1 del D. Lgs 24 febbraio 1998, n. 58 “TUF”), 18 (Intervento mediante mezzi di telecomunicazione, prevedendo l’introduzione della possibilità di svolgere le assemblee esclusivamente mediante ricorso a mezzi di telecomunicazione anche senza necessità che il presidente e il segretario siano nello stesso luogo), 19 (Rappresentanza in assemblea, prevedendo un adeguamento rispetto a quanto ora previsto dall’art. 17 dello statuto di Seif) e art. 25 (“Modifiche conseguenti all’entrata in vigore dell’art. 6-bis del nuovo Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan”) dello statuto sociale, secondo il testo illustrato dal Consiglio di Amministrazione nella Relazione illustrativa, i cui dettagli sono consultabili sul sito internet della Società www.seif-spa.it, sezione Investor Relations/Assemblee nonché sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Deposito della Documentazione
Il verbale relativo all’Assemblea sarà disponibile presso la sede legale della Società nei termini e con le modalità di legge e sul sito internet della Società www.seif-spa.it, sezione Investor Relations/Assemblee nonché sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Il fascicolo di bilancio approvato dall’Assemblea contenente il bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, corredato della relazione sulla gestione, della relazione del Collegio Sindacale e della relazione della Società di revisione, nonché il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, sono a disposizione degli Azionisti sul sito internet della Società, all’interno della sezione Investor Relations e sul sito internet di Borsa Italiana, sezione Azioni/Documenti.