20 dicembre 2018

Stand By Me presenta APRIeVINCI

Categoria: Tv, editoria, radio e concessionarie

Dopo il successo internazionale di “Cash at your door” - format israeliano distribuito da All3Media che ha visto riadattamenti in 7 Paesi come Kazakistan, Belgio, Serbia, Turchia e Repubblica Ceca - Stand By Me insieme a Rai2 portano in Italia APRIeVINCI, un nuovo programma dal carattere innovativo condotto da Costantino Della Gherardesca.

APRIeVINCI - in onda su Rai2 dal 7 gennaio, dal lunedì al sabato alle 16.45 e la domenica alle 20.00 - non è un quiz come tutti gli altri, ma è un game familiare dove non c’è uno studio e non c’è un pubblico, perché il conduttore consegna il programma “a domicilio” ed entra letteralmente nelle case degli italiani.
Con APRIeVINCI l’abilità narrativa e la sapienza nell’uso dello storytelling di Stand By Me si uniscono al linguaggio del quiz per ribaltarne la struttura: il game connotato normalmente da una struttura tensiva a cui la tv ha abituato il telespettatore si trasforma in un momento d’intrattenimento familiare, disteso e intimo dove le domande diventano il pretesto per entrare con un sorriso all’interno dei tinelli e nei salotti degli italiani.

APRIeVINCI inizia con il suono del citofono e una domanda: se la risposta è esatta, Costantino sale in casa insieme alle telecamere e il gioco inizia. In palio un montepremi in gettoni d’oro che si può vincere rispondendo correttamente a 10 domande di difficoltà e valore crescente. Anche i passanti che Costantino incontra per strada hanno la possibilità di essere parte del quiz e vincere un gadget del programma, un apri-bottiglie, rispondendo correttamente alle domande del conduttore.

A condurre il pubblico in questo viaggio di citofono in citofono, l’esploratore della tv per antonomasia Costantino della Gherardesca in una veste inedita complice e partecipe.

È una collaborazione fortemente riuscita quella tra Stand By Me e il conduttore: la casa di produzione ha fin da subito riconosciuto in Costantino la figura ideale per guidare i concorrenti con cortesia, curiosità e la giusta ironia e mostrare attraverso il gioco a domicilio gli usi e costumi degli italiani, le loro passioni e conoscenze. In due mesi di shooting da Nord a Sud, Costantino mostra spaccati d’Italia in modo originale, fuori dagli schemi, strappando un sorriso ai concorrenti e ai telespettatori e offre istantanee di un Paese reale e di una quotidianità dove le distanze sono azzerate.

APRIeVINCI è prodotto da Rai2 in collaborazione con Stand By Me. Il programma è curato da Claudio Moretti scritto da Francesco Ricchi, Simona Forlini, Pasquale La Forgia con la regia di Cristian Di Mattia.


«  SAP ed Euroleague Basketball...  TRUE COMPANY e Neoborocillina,...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE