08 novembre 2018

Sitecore cresce a ritmo più veloce rispetto al mercato e apre con slancio l’anno fiscale 2019

Categoria: Aziende, carriere e indagini di mercato, Tecnologie, app e scenari

Sitecore®, leader globale nel settore dei software per la gestione dell’esperienza, inizia l’anno fiscale 2019 con grande slancio, dopo aver chiuso l’anno precedente in continua crescita, con risultati finanziari e di mercato davvero eccezionali. Nel 2018 Sitecore ha infatti saputo guidare con successo la necessità strategica delle aziende di creare, gestire e offrire digital experience personalizzate, raggiungendo oltre 300 nuovi clienti. La crescita sostenuta a livello mondiale si contraddistingue per una performance record in Nord America nel quarto trimestre fiscale del 2018, nonché per un significativo progresso nella transizione del modello aziendale, con un incremento delle sottoscrizioni e del fatturato del cloud per l'intero esercizio, che ha superato di oltre il 115% quello relativo all'anno fiscale 2017. Nel complesso, Sitecore ha aumentato il fatturato annuale di oltre il 35%: una crescita a doppia cifra davvero importante se paragonata all'intero mercato.

“Lo scorso anno abbiamo compiuto significativi passi avanti in tutta la nostra attività, grazie a una strategia chiara e mirata a concentrare le nostre risorse sulla soddisfazione del cliente, sull’espansione delle nostre opportunità attraverso partnership strategiche e sull’offerta costante di innovazione ai professionisti del marketing,” ha dichiarato Mark Frost, CEO di Sitecore. “Tutto ciò, unito a una forte esecuzione go-to-market e a una client base fedele e appassionata, ci ha permesso di aumentare gli utili sia nei settori della gestione dei contenuti sia nell’e-commerce. Siamo fiduciosi di poter migliorare questi risultati il prossimo anno, in particolare a seguito dell’acquisizione di Stylelabs e delle migliori opportunità di Sitecore di porsi al centro dello stack martech strategico delle imprese.”

Le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi modi per avere la meglio sui competitor e, secondo uno studio condotto da Walker, entro il 2020 la customer experience diventerà il principale elemento competitivo e differenziazione per un brand, superando il prezzo e il prodotto. La necessità delle aziende di implementare la digital transformationnel proprio business, sta inoltre favorendo l’adozione della Sitecore Experience Cloud™ – una piattaforma commerciale, di gestione dei contenuti e di personalizzazione end-to-end che consente ai professionisti del marketing di offrire contenuto coinvolgente e personalizzato attraverso qualsiasi canale e in ogni fase del customer journey – che lo scorso anno ha rafforzato la propria posizione nel mercato mediante:

•    la collaborazione con Salesforce per permettere ai team di marketing di creare campagne realmente personalizzate: dopo l’integrazione di Sitecore Experience Manager™ e Sitecore® Experience Platform™ (XP) con Salesforce Marketing Cloud, Sitecore offre inoltre ilsoftware Sitecore Connect™ per Salesforce Marketing Cloud. L’integrazione rende i contenuti di Sitecore accessibili all’interno del Content Builder di Salesforce, semplificando i processi e facilitando la creazione di campagne smart e rilevanti.
•    l’ampliamento delle partnership con digital agency: a ottobre 2017, Sitecore ha annunciato una partnership globale strategica con WPP, gruppo leader a livello mondiale nei servizi di communicazione. L’accordo WPP-Sitecore riunisce quindi partner Sitecore già esistenti - AKQA, Cognifide, Globant, Mirum, Ogilvy, POSSIBLE, VML e Wunderman in un unico team, facilitando la comunicazione con le divisioni prodotto, vendite e assistenza di Sitecore al fine di sviluppare customer experience innovative e personalizzate.
•    la semplificazione della complessità per l’IT e il marketing con nuove piattaforme innovative: la versione 9 di Sitecore (XP) ha introdotto Sitecore xConnect™, un framework API che consente agli utenti di integrare i dati dei clienti da quasi tutti i sistemi o da canali terzi, e Sitecore Cortex™, un innovativo motore di machine learning con algoritmi avanzati che offrono informazioni in tempo reale sui dati relativi ai clienti sia nativi che da terze parti.
•    Il lancio della nuova piattaforma per il commercio: lanciata a gennaio 2018, la Sitecore Experience Commerce™ 9 è una piattaforma altamente estensibile che si basa sull’ultima tecnologia ASP.NET Core 2.0 ed è l’unica piattaforma predisposta per il cloud che integra in modalità nativa le funzionalità per la gestione dei contenti e per la vendita in modo tale che i brand possano personalizzare l’esperienza di shopping end-to-end in maniera completa prima, durante e dopo la transazione.

Con le crescenti richieste delle agenzie di marketing, che devono riuscire a offrire un’esperienza digitale coerente e personalizzata attraverso tutti i canali con cui il cliente interagisce, il mercato offre per Sitecore opportunità sbalorditive. Gartner prevede che “per gli utenti finali, il valore differenziato e l’eccellenza operativa quotidiana inizino da un’esperienza digitale soddisfacente. La conseguente domanda aumenterà la spesa dell’utente finale per le piattaforme di esperienza digitale (DXPs) al tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 14% per raggiungere i 18,5 miliardi di dollari nel 2021.” Per Sitecore, la strategia di mercato, il ritmo dell’innovazione e la capacità di assicurare il successo del cliente sono le qualitò che hanno permesso all’azienda di posizionarsi, nei primi mesi dell’anno, come Leader nel Gartner Magic Quadrant for Web Content Management - per il nono anno consecutivo – e risultare anche Leader nelle Gartner Magic Quadrant for Digital Experience Platforms.


«  Bavaria N.V. diventa Swinkels...  intarget a IAB Forum: un 2019 nel...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE