16 maggio 2018

Il progetto digital #SoundOfRum di Bacardí vince in ex-aequo il 19° Interactive Key Award per la categoria “Digital Pr”

Categoria: Premi, Riconoscimenti, Sponsorship, partnership, eventi e award

Scoprire un angolo di Caraibi a Milano e immergersi nell’atmosfera originaria del famoso rum contraddistinto dall’iconico pipistrello, tra musica e passione per un cocktail che è sinonimo di estate. È nato con questi obiettivi il progetto di digital PR “Sound of Rum”, ideato da Ogilvy per il brand BACARDÍ® con il supporto dell’agenzia Open Influence per lo sviluppo e l’implementazione. Uno storytelling che ha coinvolto 10 influencer, attentamente selezionati per il loro forte legame con la musica, una passione che il brand BACARDÍ ha nel proprio Dna, come dimostrano le recenti operazioni di comunicazione sviluppate a livello internazionale.

“Siamo molto felici di aver ricevuto questo riconoscimento perché #SoundOfRum è un progetto che ha davvero voluto raccontare l’anima del nostro brand, la sua origine e il suo tone of voice – commenta Luca Marroni, brand manager di BACARDÍ –. Il Sound Of Rum è quel suono distintivo che attinge dalle caratteristiche dei diversi generi musicali caraibici come il Raggae, la Dancehall e l’Afro Beats e allo stesso tempo li fonde con le moderne influenze di generi oggi in trend a livello globale, come l’Hip Hop, il Trap, il Grime e l’Elettronica, per creare qualcosa di veramente unico. Proprio tra questi ritmi nasce un distillato dalla lunga storia e tradizione, come il Rum BACARDÍ. Ritrovare questa stessa atmosfera per le strade e i locali di Milano, è stata la nostra sfida. Avvincente, entusiasmante e capace di ottenere un risultato di grande qualità e soprattutto davvero ingaggiante per il popolo della rete”.   

50 contenuti pubblicati su Instagram, più di 186.400 interazioni, un Engagement Rate sopra la media (3,23%) e oltre 5,7 milioni di reach raggiunta. Questi i dati dell’operazione che ha preso vita per le strade di Milano, dove gli influencer hanno scoperto inaspettati angoli dai tratti caraibici e hanno potuto celebrare il Sound Of Rum, gustando l’Original Mojito firmato BACARDÍ, un cocktail simbolo dell’estate. Il progetto è stato anche l’occasione per portare l’attenzione del popolo di Instagram su un’operazione dalla forte valenza sociale che BACARDÍ ha promosso la scorsa estate: grazie ad una partnership con i Major Lazer, il noto trio di musica dancehall elettronica amatissimo dai Millennials, il brand ha voluto sostenere i giovani artisti locali. Ogni volta, infatti, che un utente ascoltava su Spotify il brano “Front of the line”, venivano regalati minuti gratuiti di registrazione in studio ai musicisti caraibici emergenti. Un progetto chiamato “Music liberates Music”, che accorcia le distanze al suono dello stesso ritmo e del gusto unico del rum BACARDÍ.

Credits
Creative Strategist: Lavinia Aurelio
Pr Account: Carlotta Perilli, Alessandra Ravelli
Pr Account Junior: Vittoria Salemi
Head of Content&PR: Luca De Fino


«  Con Galbani e Ogilvy la cucina è...  Debutta il 18 maggio il...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE