14 febbraio 2018

La scuola digitale protagonista della fiera internazionale dell’editoria: con FME Education incontri da non perdere e laboratori interattivi!

Categoria: Sponsorship, partnership, eventi e award, Tv, editoria, radio e concessionarie

Un’edizione ricca di proposte per i ragazzi all’insegna dell’innovazione: FME Education si prepara a partecipare da protagonista a Tempo di Libri, la fiera internazionale dell’editoria in scena a Milano dall’8 al 12 marzo.

L’Editore, che ha appena siglato un protocollo d’intesa con il MIUR per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana, da anni promuove progetti per portare la tecnologia in classe e, con MyEdu School, nel solo anno scolastico 2016/17 ha coinvolto un totale di circa 30.000 ragazzi e 4.000 insegnanti delle scuole primaria e secondaria di primo grado.
Per l’importante appuntamento di Milano, dove FME Education allestirà il Digital Lab con 20 tablet Android dotati di tastiera che saranno a disposizione di tutti gli espositori, l’Editore ha preparato una fitta agenda di incontri dedicati ai ragazzi: laboratori interattivi, workshop digitali e corsi di formazione sulla tecnologia applicata alla didattica per i loro docenti.

Due sono gli ospiti d’eccezione che l’Editore porterà a Tempo di Libri: l’ex magistrato Gherardo Colombo, che illustrerà la Costituzione e il diritto alla cittadinanza ai piccoli ospiti della fiera e il geologo Mario Tozzi che presenterà il nuovo percorso interattivo realizzato da FME Education in collaborazione con l’Acquario di Genova per sensibilizzare i ragazzi sull’impatto dell’uomo sull’ambiente marino.

Completano il programma i laboratori digitali e interattivi tenuti dai formatori FME Education:

– “SuperM alla scoperta di Internet”, un percorso guidato che sfrutta i principi della gamification e dello storytelling per coinvolgere il bambino in un viaggio virtuale e metterlo nelle condizioni di affrontare il web con spirito critico e consapevolezza. Inserito nella categoria “Cultura e Creatività Digitale” del Curriculum di Educazione Civica Digitale del MIUR, il laboratorio è disponibile anche online sul sito di Generazioni Connesse.

– “Il Gioco dell’Oca digitale per ripassare la grammatica e le tabelline”, un laboratorio interattivo che traspone un gioco cult sul piano digitale, permettendo ai bambini di esercitarsi in italiano e matematica mentre si divertono. Il laboratorio fonde le dinamiche del gioco tradizionale con l’elemento virtuale per dimostrare come questa integrazione sia efficace nel produrre interazione, divertimento e apprendimento.

Ultimo – ma solo in ordine cronologico – l’atteso appuntamento dedicato ai docenti della scuola primaria con il corso di formazione in didattica digitale. Il corso trasmetterà agli insegnanti le competenze di base per la creazione di lezioni multimediali interattive e svelerà in anteprima le funzionalità innovative di MyEdu plus, nuova proposta editoriale per la scuola digitale.  

MyEdu plus promette di diventare il vero alleato dell’insegnante che fa scuola in modo innovativo e con una metodologia didattica inclusiva. La nuova piattaforma è stata progettata per offrire una soluzione integrata per la scuola del futuro: piattaforma e contenuti per creare la classe 2.0, a cui si aggiunge l’aspetto della community. Il tutto racchiuso in un unico ambiente digitale!


«  Al via il nuovo piano di...  Altrospettacolo.it clamoroso...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE