03 agosto 2017

Nasce l’Associazione Italiana Marketing B2B – AIMB2B

Categoria: Aziende, carriere e mercati

nasce l’Associazione Italiana Marketing B2B – AIMB2B, la prima associazione dedicata interamente ai professionisti del marketing business to business, agli imprenditori italiani e agli appassionati che vogliono conoscere meglio e rimanere al passo con le strategie di vendita caratteristiche del B2B. 



In Italia buona parte delle imprese vende prodotti e servizi ad altre aziende. Negli anni si è evidenziata nel mercato la necessità di figure professionali altamente specializzate, in grado di promuovere strategicamente imprese e attività operanti in mercati business to business. Inoltre la mancanza di fonti informative e formative specifiche, che abbiano una focalizzazione sugli scenari del mercato italiano, ha fornito le basi e la motivazione per la creazione della prima organizzazione nel nostro paese dedicata esplicitamente al marketing B2B, l’Associazione Italiana Marketing B2B – AIMB2B.

AIMB2B vuole rappresentare il punto di riferimento per tutte quelle aziende e quei professionisti che lavorano nel marketing e nelle vendite B2B, attraverso la produzione di contenuti formativi e informazioni aggiornati sulle imprese italiane.

Il primo grande aspetto motivazionale, che ha spinto pertanto i fondatori a creare l’associazione, è quello culturale. In Italia il livello di consapevolezza e conoscenza, tra imprenditori e manager e nelle PMI soprattutto, su che tipo di beneficio possa portare il marketing alle vendite, in campo nazionale e internazionale, è ancora ai minimi termini. E soprattutto molto più basso di quello presente in molti paesi in competizione diretta con l’Italia.

Gli obiettivi che AIMB2B si pone sono pertanto:
• la diffusione della cultura del marketing B2B;
• l’organizzazione di una formazione specifica per  professionisti e aziende.

L’associazione dunque offrirà ai propri associati (con formule personalizzate per simpatizzanti, persone fisiche, aziende e studenti) un palinsesto ricco di contenuti culturali, formativi e strategici/operativi che avranno l’obiettivo di rappresentare veri e propri strumenti di lavoro. L’attività si baserà sulla sistematica diffusione di dati, sviluppati in parte grazie all’operatività dell’osservatorio di AIMB2B, il primo in Italia a rilevare comportamenti e attività delle imprese italiane esclusivamente nei contesti del marketing business to business.

Uno dei fiori all’occhiello previsti, in termini di output di dati, sarà l’Annual Report del Marketing B2B, che ha l’ambizione di diventare lo strumento di dettaglio più completo nel mercato italiano. Tra gli altri prodotti e contenuti che AIMB2B proporrà agli associati si alterneranno webinar, eventi itineranti (workshop e conferenze), un blog verticale e il magazine ufficiale.

Già da ora è attivo il sito web dell’Associazione, raggiungibile all’ indirizzo www.aimb2b.org, in cui sono descritti tutti i vantaggi per gli associati e dal quale è possibile inviare la propria richiesta di adesione.

Infine, sono già iniziati i preparativi per il primo evento inaugurale dell’Associazione, che si terrà tra settembre e ottobre in una location d’eccezione a Trieste, città natale di AIMB2B.

In questa occasione il Presidente dell’Associazione Italiana Marketing B2B – AIMB2B, Andrea Zucca, esporrà in dettaglio le motivazioni che hanno spinto l’imprenditore (già Amministratore di un’agenzia di marketing con esperienza ventennale in progetti nazionali ed esteri B2B) a dare vita alla prima associazione di marketing B2B in Italia.

“Da imprenditore nel settore del marketing B2B” afferma Andrea Zucca “ho potuto constatare di persona quelle che sono, nel nostro paese, le lacune delle PMI in fatto di marketing. AIMB2B nasce per colmare queste lacune e per dimostrare come il marketing, se affrontato in maniera scientifica e sistematica, possa contribuire in maniera importante al successo di un’azienda”.


«  Al via la nuova stagione...  Cosmoprof Asia 2017: Cosmoprof...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE