19 maggio 2017

Ford Italia e GTB Roma presentano “The Instagram Wrong Stories”. Una storia sbagliata, per una giusta causa

Categoria: Comunicazione online, siti e concorsi web

Ford Italia si impegna da anni nelle campagne di sensibilizzazione alla guida responsabile e contro l’utilizzo dello smartphone al volante. In Italia, la distrazione alla guida legata allo smartphone causa ben 3 su 4 incidenti stradali. Chattare, scattare foto con il cellulare, e soprattutto consultare un social in auto, significa distogliere l’attenzione dalla strada da 1 a 4 secondi: un tempo infinito che può avere conseguenze irreparabili.

Tra tutti i social, Instagram è sicuramente quello più in voga nell’ultimo periodo. Soprattutto grazie alla funzione delle Instagram Stories, un diario della durata di 24 ore composto da video e immagini attraverso le quali le persone raccontano gli istanti salienti della loro giornata. Il problema è che molto spesso lo fanno anche quando sono al volante. E in quei casi rischiano la vita.

È proprio da questo presupposto che è nato il progetto Instagram Wrong Stories: un modo diverso e originale di comunicare un concetto di sicurezza alla guida attraverso lo stesso mezzo che potrebbe essere la causa degli incidenti, ovvero le Instagram Stories.

La campagna, live oggi sull’account Instagram di Ford Italia (https:/www.instagram.com/forditalia), consiste nella pubblicazione di inquadrature fintamente casuali girate all’interno di un’auto dal punto di vista di uno smartphone che non viene mai toccato dal guidatore. La sequenza di video suggerisce che chi in auto ha gli strumenti giusti, come ad esempio il sistema Sync3, non ha bisogno mai di toccare il cellulare quando è al volante, adottando uno stile di guida sicuro. Infatti il protagonista delle stories, non si cura mai di dove sia lo smartphone perché è concentrato solo su una cosa: guidare.

Questo concetto viene sottolineato durante l’ultimo contenuto della story attraverso la line di chiusura: quando guidi, niente stories.
Una call to action finale invita gli utenti a scoprire il programma Driving Skills for Life (DSFL), i corsi di guida responsabile targati Ford rivolti ai neopatentati fino ai 25 anni le cui tappe saranno:

• Roma 23-24 Maggio
• Palermo 25-26 ottobre

Per iscriversi basta registrarsi sul sito www.drivingskillsforlife.it

I video sono stati realizzati dalla casa di produzione Why Worry Production per la regia di Mauro Mancini.

Credits
Executive Creative Director: Federico Russo
Art Director: Matteo Alagna
Copywriter: Riccardo Di Capua
Social Media Director: Danielantonio Di Palma
Client Service Director: Andrea Manfredonia
Business Director: Chiara Di Loreto
Account Executive: Miriam Palazzolo
Head of Production: Mara Bruschetti

Seguendo questo link https://youtu.be/ASk3_skXOqE è possibile vivere l’experience completa disponibile sul canale Instagram di Ford Italia nelle Stories venerdì 19 Maggio 2017.


«  Meet the Media Guru ospita Lining...  Axis Communications lancia il...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE