19 maggio 2017

La campagna di digital pr a supporto del progetto “Meraviglia Mediterranea” di Bibite Sanpellegrino vince il 18° Interactive Key Award

Categoria: Sponsorship, partnership, eventi e award

Bibite Sanpellegrino riceve il premio Interactive Key Award per la campagna di Influencer Marketing, durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta presso l’Università IULM di Milano il 18 maggio. Bibite Sanpellegrino e InstaBrand hanno ritirato il riconoscimento come miglior attività di “Digital PR” per il progetto Meraviglia Mediterranea portato avanti nell’estate 2016, attraverso l’attivazione di alcuni influencer, sotto la supervisione di MediaCom.

“Siamo davvero onorati di ricevere questo importante riconoscimento – dichiara Viviana Montanarella, Senior Brand Manager Bibite. – Il progetto di digital pr #meravigliamediterranea è stato un importante step verso il riposizionamento del Brand che ci ha permesso di dare risonanza alle Specialità Italiane, novità di prodotto 2016. Grazie all’attività di digital marketing realizzata insieme ad Instabrand siamo riusciti a generare buzz intorno al topic della #meravigliamediterranea, valorizzando sia il concetto di meraviglia che di Mediterraneo. Il settore digital è in fortissima crescita ed è importante per un brand storico come Bibite Sanpellegrino essere presente in maniera forte e attiva, attraverso l’endordsment di influencer in grado di amplificare il messaggio e i valori del brand in rete”.

La composizione del pool di 19 influencer, selezionati da InstaBrand attraverso la propria piattaforma tecnologica, e supportati da Mediacom MBA, ha permesso di concentrare la comunicazione sulle audience maggiormente attive nei diversi ambiti del design, della scrittura e della fotografia, con una sofisticata analisi degli hashtag utilizzati e del relativo engagement rate. Il risultato è stato una campagna che ha raggiunto 6 milioni di contatti con un tasso di interazione che in alcuni dei post ha sfiorato il 12%, una percentuale altissima se rapportata alla media di settore delle campagne Instagram che dallo storico di InstaBrand si attesta intorno all’1,2%.

“Uno degli obiettivi della campagna di influencer marketing – spiega Marta De Leonardis, Responsabile Commerciale Italia di Instabrand che ha curato il progetto – era quello di dare visibilità alle nuove referenze di Bibite Sanpellegrino, Le Specialità Italiane e al contempo invitare alla condivisione attraverso l’attività di engagement “Aggiungi la tua Meraviglia”. Attraverso quest’ultimo Sanpellegrino ha offerto ad aspiranti designer, scrittori e fotografi la possibilità di celebrare il Mediterraneo lasciandosi ispirare dalle opere inedite del fotografo Giovanni Gastel, dello scrittore Gianrico Carofiglio e della stilista Margherita Maccapani Missoni. L’iniziativa ha permesso ai tanti creativi di abbinare una personale creazione alle opere inedite dei tre artisti, per un omaggio corale alla Meraviglia Mediterranea”.

Tra i nomi coinvolti anche alcune webstar come Antonio Andrea Pinna (@leperledipinna), Simone Bramante (@brahmino) e Virginia Azzurra Di Giorgio (@virgola_). Quest’ultima è salita sul palco degli Interactive Key Award per ritirare il premio insieme a Marco Marranini, COO di InstaBrand Europa, Viviana Montanarella Senior Brand Manager Bibite Sanpellegrino e Jessica Bruschi Digital & E-commerce di Sanpellegrino e Pierfrancesco Petrosillo, Head of MBA in MediaCom.

Marco Marranini, COO di InstaBrand Europa, ha commentato: “Per il secondo anno di fila riceviamo questo importante riconoscimento dal mercato italiano e anche questa volta lo condividiamo con un’agenzia di GroupM che fin dall’inizio ha creduto nel nostro approccio all’influencer marketing, contraddistinto da una attenzione ai dati, qualità e analisi dei KPI. Se oggi siamo leader in Italia e nel mondo per quanto riguarda l’influencer marketing lo dobbiamo a clienti come Sanpellegrino e ad agenzie come MediaCom che condividono i nostri valori e le nostre esperienza e credibilità”.

Secondo Pierfrancesco Petrosillo, Head of MBA in MediaCom, “Il progetto ha rappresentato un esempio perfetto di connubio fra Cliente e agenzie, con Bibite Sanpellegrino che ha dimostrato di capire appieno il senso dello story-telling e del contributo creativo degli influencer. Il risultato è stato un progetto che ha permesso quindi al brand di veicolare efficacemente il proprio messaggio, ma anche di costruire un branded content che non possiamo che definire ‘bello’ e ingaggiante, con una serie di opere creative realmente apprezzate dal target di riferimento”.

Il progetto è visibile all’indirizzo https://www.instagram.com/explore/tags/meravigliamediterranea/  


«  ADICO e Sigma Consulting siglano...  Tunnel Studios vince l'Interactive...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE