24 marzo 2017

Alessia Bianchi Group è ufficio stampa dell’Arco di Palmira

Categoria: Comunicazione, produzione e concorsi

Dopo Londra, New York e Dubai, l’Arco di Palmira arriva in Italia: una tappa a Firenze in occasione del G7 della cultura, e poi Arona dove rimarrà dal 29 aprile al 30 luglio. L’agenzia incaricata dal Comune di Arona di curare le relazioni con la stampa è Alessia Bianchi Group.


“L’evento internazionale dal titolo «Passing through, moving forward» ha un forte valore simbolico” afferma Alessia Bianchi Presidente dell’agenzia “e siamo onorati che la comunicazione sia stata affidata a noi. Tutti i progetti e tutti i clienti sono speciali, ma in questo caso sarà un lavoro che toccherà anche le corde emotive del nostro team”.

Nel corso del 2015 i miliziani dell’ISIS hanno preso possesso del sito archeologico di Palmira, in Siria, e con una serie di azioni successive hanno sfogato il loro odio contro la cultura occidentale: hanno decapitato l’archeologo Khaled Assad, responsabile del sito archeologico, e hanno distrutto opere d’arte e reperti di valore inestimabile. Hanno fatto saltare in aria i templi di Baal e di Baalshamin e, nell’ottobre del 2015, hanno raso al suolo l’Arco di Palmira, un arco di Trionfo costruito tra il secondo e il terzo secolo dopo Cristo e dedicato all’imperatore romano Settimio Severo.

Palmira è un sito dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco e il suo arco distrutto è diventato il simbolo della rinascita, della ricostruzione e della conservazione delle opere appartenenti al patrimonio dell’umanità e alla storia della civiltà che altrimenti andrebbero persi e dimenticati.

La ricostruzione dell’Arco, a cura dell'Institute of Digital Archaeology, è due terzi in grandezza di quello originale. Obiettivo degli archeologi è poi portarlo a Palmira, in Siria, non appena la situazione sarà tornata alla normalità, in modo da poterlo piazzare vicino ai resti dell'originale.


«  Da Unieuro a primavera c'è aria di...  A Wind il premio di CMMC per il...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE