11 gennaio 2017

Serioplast consolida l’infrastruttura IT con Syneto

Categoria: Tecnologie, app e scenari

Syneto annuncia di aver installato 22 array ULTRA Series presso Serioplast, società leader in Italia e tra le prime in Europa nel settore del packaging in flaconi di plastica rigida personalizzati per le maggiori marche multinazionali nel mercato dei beni di largo consumo. La soluzione, che comprende un sistema completo di Data Recovery (DR) per 20 sedi distaccate e fornisce 80TB di capacità dati, ha ridotto i tempi di amministrazione del data centre del 35% e le spese di licensing del 25%.

Il team di Serioplast desiderava sostituire un’infrastruttura di storage disparata e inefficiente per venire incontro alle proprie esigenze di crescita. Con oltre 1.200 dipendenti ripartiti su 12 Paesi e in numerosi fusi orari, Serioplast necessitava di un accesso ai dati 24 ore su 24 da parte dell'intera forza lavoro. Il team IT si è rivolto al distributore Newtech Security di Modena per identificare la migliore soluzione per sostituire l'hardware esistente nel centro dati di ciascuna sede con uno storage uniforme e robusto. La società voleva utilizzare un vendor unico per consolidare l'infrastruttura di server e storage, per migliorare le funzioni di file sharing e la performance complessiva del sistema informatico attraverso la virtualizzazione. Il nuovo sistema di DR avrebbe richiesto la duplicazione dei dati delle sedi distaccate nella sede principale, per assicurare la business continuity e ridurre i tempi di downtime in caso di una qualsiasi interruzione di funzionalità in una delle sedi distaccate.

La scelta di Syneto è dovuta alla sua soluzione di un centro dati di facile gestione, completo e consolidato, in cui il sistema di DR comprende due array iper-convergenti ULTRA Series 220 nella sede principale che duplicano i dati tra di loro per assicurare la business continuity, con altri 20 ULTRA Series 205 iper-convergenti nelle sedi distaccate che copiano snapshot di dati sugli array in sede per garantire la sicurezza e la continuità di accesso: caratteristiche di particolare interesse per i sistemisti di Serioplast, poiché prese insieme consentono di ridurre la complessità del sistema. Grazie alla soluzione Syneto, tutti i file e le VM, che prima erano su decine di server differenti per storage, applicazioni e backup nelle sedi distaccate e nella sede principale, sono stati consolidati.

"Syneto non ha soltanto reso la nostra infrastruttura IT più integrata, più facile da gestire e più robusta: abbiamo anche ridotto i tempi di amministrazione del datacenter del 35% e le spese di licensing del 25%. Syneto ci ha fornito la tecnologia più efficace per lo sviluppo del nostro business. Abbiamo preso in considerazione altri prodotti comparabili sul mercato, ma quello di Syneto era di gran lunga il più adatto a noi" – dichiara Giancarlo Andreoli, IT manager di Serioplast.

La soluzione di Syneto ha permesso al management IT di Serioplast di ridurre notevolmente il carico di lavoro, dato che il team ora deve gestire solo 22 piattaforme iper-convergenti invece che 65 server separati. Inoltre, invece di spendere per licenze, upgrade e assistenza per server separati per storage, applicazioni e backup, Serioplast ora deve solo gestire e aggiornare 22 array iper-convergenti Syneto ULTRA Series, con un notevole risparmio di tempo e costi.

"I potenti array ULTRA Series sono perfetti per le esigenze di Serioplast, ed hanno costituito una soluzione chiavi in mano estremamente affidabile, facile da usare e con un alto rapporto qualità prezzo. Gli array hanno non solo semplificato il centro dati, ma hanno ridotto i costi dell'azienda in modo significativo, permettendo al team IT di concentrarsi su attività di interesse immediato dell'azienda, invece che sull'amministrazione dei server" – afferma Dragos Chioran, VP Marketing & Design di Syneto.


«  Italiaonline, Maurizio Mongardi...  AVERY&ME: il concorso per giocare...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE