19 settembre 2016

It’s_Comunicazione cura il nuovo brand design di Kolinpharma

Categoria: Comunicazione, produzione e concorsi

Il mercato della nutraceutica assiste alla nascita di una nuova stella, che sta conquistando rapidamente il settore: è KOLINPHARMA, la start-up innovativa che produce integratori alimentari naturali, studiati in collaborazione con il mondo medico. Il rigore dell’approccio scientifico (l’azienda si è dotata di un vero e proprio polo di ricerca), la spiccata vocazione etica e i prodotti dotati di carattere fortemente distintivo hanno determinato un’importante crescita di volumi e fatturato, tanto che, a 3 anni dalla sua nascita, KOLINPHARMA ha sentito l’esigenza di attuare una revisione del suo brand design, per ottenere una comunicazione grafica coordinata e coerente con i suoi valori.

La scelta è caduta su IT’S_Comunicazione, una realtà capace di portare una visione ampia, aperta su altri mercati, e di attingere a strategie ed elementi comunicativi propri anche di settori diversi dalla nutraceutica e dalla farmaceutica.

“Ridefinire la design strategy di un brand è un’operazione strategica complessa ma affascinante, in quanto il primo prodotto da vendere è proprio la marca”, commenta Alberto Minotti, art director di IT’S_Comunicazione. “Forme, colori, linguaggi. Solo se siamo in grado di creare un brand dotato di un carattere e di valori forti possiamo emergere e distinguerci in un mercato denso di concorrenti”.

L’agenzia bresciana ha così operato un restyling del marchio, portandolo verso un segno prestigioso e immediato. “IT’S ha fatto una ricerca sulla nostra storia e ha realizzato una derivazione estremamente elegante”, racconta Emanuele Lusenti, Amministratore Delegato di KOLINPHARMA, “che esprime i valori più veri della nostra azienda”: dalla forma base dell’esagono, che rappresenta la molecola base della vita, il segno si apre ad accogliere una goccia, simbolo della ricerca e del coinvolgimento dei Key Opinion Leader nella realizzazione di ogni formula.

Da questo nuovo segno è partita la revisione grafica che ha coinvolto tutta la comunicazione dell’azienda: gli strumenti di comunicazione verso il pubblico (gli astucci degli integratori in primis) e verso i medici, i supporti per gli eventi congressuali e formativi, gli stessi strumenti interni didattici rivolti agli Informatori Medico-Scientifici.

“Il risultato è stato eccellente: ho ottenuto quello che desideravo”, continua Lusenti. “L’agenzia ha saputo ascoltare e cogliere gli elementi chiave del progetto, e li ha presi come base per una comunicazione capace di alzare il profilo dell’azienda”.

Proprio questo, secondo Lusenti, è l’elemento che differenzia IT’S_Comunicazione dalle altre realtà: “la capacità di immedesimarsi nel progetto, l’intensità della dedizione da parte di tutto lo staff. E, nello stesso tempo, l’opportunità di un confronto: la possibilità di misurarmi con competenze diverse dalle mie, per modificare il mio pensiero e modularlo”.

Il sito web KOLINPHARMA: www.kolinpharma.com 
IT’S_Comunicazione: com.its.it


«  Huawei e Vogue Italia per la...  Una nuova immagine per Trussardi...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE