28 settembre 2015

"Non ve lo fate il sito!". La pubblicità di Flazio è virale

Categoria: Comunicazione online, siti e concorsi web

Flazio.com, azienda siciliana creatrice del portale per la creazione di siti web fai-da-te, lancia una campagna video che in poche ore diventa virale.

#nonvelofateilsito è l'originale e provocatorio hashtag usato per tutte le miniclip, distribuite online sui canali Social della startup catanese. 



Video 1 : https://www.facebook.com/FlazioSocial/videos/895859277115986/ 



Video 2 : https://www.facebook.com/FlazioSocial/videos/896223080412939/  



Flazio ha scelto un tipo di comunicazione paradossale che accende i riflettori su alcune figure professionali sopra le righe costrette ad affrontare orde di clienti, moltiplicatisi in maniera esponenziale dopo aver creato il sito web della propria attività.

Si va da un albergatore che gestisce una struttura talmente piccola da avere un’insegna “hotel” senza acca, a un allevatore di cani che si cimenta in improbabili vendite di "sette setter", passando per un fotografo marpione e un ristoratore sui generis.

"La nostra campagna usa dei toni leggeri e divertenti per sensibilizzare le aziende italiane ad andare online", spiega Elisa Fazio, Amministratore e Co-Founder di Flazio, "in un momento storico in cui è possibile accedere con facilità a strumenti che non richiedono specifiche conoscenze tecniche. Non assicurarsi una presenza online oggi non è una scelta saggia". 
Le parole dell’AD di Flazio arrivano dopo i risultati elaborati dalla Commissione Europea con l’indice DESI (Digital Economy and Society Index) utilizzato per valutare lo stato di avanzamento degli Stati membri verso un'economia e una società digitali.

Con un valore DESI pari a 0,36, l’Italia si posiziona al quart’ultimo posto in Europa. Fanno peggio solamente Grecia, Bulgaria e Romania.

In particolare, l’Italia si ritrova fanalino di coda nella percentuale di PMI che implementano strategie di vendita online (solo il 5,1%, contro una media europea del 15%).

Flazio, azienda siciliana nata nel 2012, ha creato un portale che consente la creazione semplice e senza bisogno di competenze tecniche di siti web fai-da-te. A metà 2015 ha all’attivo più di 160,000 siti di aziende e professionisti in Italia e all’estero.


«  Saatchi & Saatchi comunica la...  Gli spot della Fondazione Prosud,...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE