10 marzo 2015

Arrivano i corsi online di Zandegù

Categoria: Comunicazione online, siti e concorsi web

Con 5 anni di pubblicazioni cartacee alle spalle e una decisa virata al digitale a partire dal 2012, la casa editrice indipendente torinese Zandegù si candida oggi a diventare un punto di riferimento anche nel settore della formazione arricchendo la propria offerta di corsi con una prima proposta online: Narrativa 101.

In questo momento di forte crescita, in positiva controtendenza, la casa editrice ha anche inaugurato un ufficio all’interno del TAG, il Talent Garden nel cuore di Torino, già scelto come sede dei corsi dal vivo di scrittura creativa e per il web (oltre 50 corsi proposti per un totale di 300 corsisti, di cui più di 100 solo nell’ultima stagione). L’ampio spettro di tematiche che l’offerta formativa di Zandegù copre, permette alla casa editrice di intercettare persone con interessi diversi, spesso accomunate dalla necessità di cambiamento. Gli Zandecorsi relativi a tematiche professionali attirano chi, per esempio, sta meditando di mettersi in proprio, mentre i corsi legati alla scrittura creativa si rivolgono prevalentemente a un pubblico interessato a tirare finalmente fuori dal cassetto le proprie passioni.

Il primo corso online targato Zandegù prende il via il 1° aprile: Narrativa 101, un corso base di scrittura creativa a cura dello scrittore Marco Magnone. L’obiettivo è quello di replicare l’esperienza dei corsi dal vivo, curando in ogni dettaglio le caratteristiche proprie dell’approccio Zandegù si differenzia per l’attenzione dedicata a ogni partecipante.

LA COMODITÀ DELLA FRUIZIONE
Le iscrizioni per il primo Zandecorso online verranno raccolte per tutto il mese di marzo, a partire da giovedì 5. Il corso è composto da 8 lezioni, divise in 32 capitoli. La prima lezione sarà disponibile l’1 aprile e, a seguire, ne verrà caricata una ogni settimana fino al 31 maggio.
La cadenza settimanale agevolerà il partecipante nel percorso formativo e le lezioni, una volta rilasciate, potranno essere comodamente viste in qualsiasi momento della giornata. Ogni lezione, della durata complessiva di 40 minuti, è divisa in capitoli autoconclusivi di 10 minuti l’uno.

L’INTERAZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL
Dall’1 aprile al 31 maggio, nel periodo in cui il corso sarà attivo, il docente sarà a disposizione degli studenti per correggere gli esercizi proposti, consigliare, rispondere a dubbi e domande ed esortare tutti i partecipanti durante il percorso. L’interazione avverrà tramite un gruppo segreto di Facebook.

LA CURA DEL PRODOTTO
Il corso realizzato da Zandegù è stato pensato appositamente ed esclusivamente per la fruizione online, in ogni sua componente. Per farlo, la casa editrice si è avvalsa della collaborazione di professionisti, giovani ed estremamente preparati: dal programma delle lezioni studiato da Marco Magnone all’inserimento di grafiche esplicative nei video, dall’allestimento del set (gli arredi sono a cura di Izmade e Alessandro Pelissetti), alle riprese, realizzate dalla squadra di Flac Lab. Ivan Rachieli, web designer, ha sviluppato per Zandegù una piattaforma pratica, intuitiva e agile.
All’interno dell’area riservata, i partecipanti troveranno la sinossi e la trascrizione di ogni lezione, l’audio, gli esercizi scaricabili e la bibliografia.

Il lancio del corso online rappresenta il primo tassello del cambiamento di Zandegù, realtà dinamica in continua evoluzione, sempre più orientata a temi legati al lavoro anche grazie alle prossime pubblicazioni previste, quelle di manuali professionali che completeranno l’offerta formativa.

Per informazioni e iscrizioni: corsi@zandegu.it

Per vedere la prima lezione: http://www.zandegu.it/corsi/narrativa-101-online/


«  Rimining – cose da fare 2015  Analisi Vivaki: il febbraio delle...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE