Si è conclusa la 17° edizione dell’Interactive Key Award riconoscimento dedicato alla creatività online all’Auditorium dell’Università IULM di Milano

 È terminata il 19 Maggio, presso il nuovo Auditorium dell’Università IULM la diciassettesima edizione dell’Interactive Key Award che ha attribuito i suoi riconoscimenti davanti a una platea ricca di personaggi appartenenti al mondo delle aziende, agenzie di comunicazione, new media agencies e del mondo dello spettacolo.

A condurre la serata Germano Lanzoni, stand up comedian della scena comica milanese, voce ufficiale dell’AC Milan, attore del collettivo Terzo Segreto di Satira e del Milanese imbruttito. 

Ad aprire la manifestazione è stata la premiazione del contest BORN TO BE DOOH, concorso promosso da Clear Channel per meglio valorizzare il ruolo della creatività nel Digital OOH all’interno di un innovativo e più ampio modello di business.

The Big Now è il nome dell'agenzia vincitrice con il progetto curato per Natked: titolo della campagna è “The city is your playground” che verrà declinata sull'intero circuito digitale  di Clear Channel Italia.

 La premiazione delle 28 campagne vincitrici all’Interactive Key Award è poi cominciata ufficialmente: la scelta dei giurati è stata ottenuta dopo la valutazione di 249 progetti iscritti nelle ventisei categorie, suddivise in tre sezioni: Web Sites, Digital Tools, Categorie Speciali. 

La Giuria di 53 esperti proviene dal settore della comunicazione online, dal marketing aziendale, dal giornalismo di settore e dal mondo accademico universitario. 

Sono stati assegnati anche dei riconoscimenti speciali all’operato di importanti personalità nel mondo della comunicazione e aziende resesi protagoniste di prestazioni particolarmente brillanti: il Performance Key Award, un multiplo in bronzo dello scultore Andrea Cascella, a Giulio Malegori, President and CEO Dentsu Aegis Network Italia e CEO Dentsu Aegis Network Southern Europe che ha reso possibile una notevole crescita della sua società negli ultimi anni e l’Excellence Key Award all’agenzia Websolute che si è distinta per lo standard quantitativo elevato nei progetti realizzati.

Gli altri special prizes assegnati sono stati: Best Engagement al progetto Tim Fibra di Yes I Am, Best Impact allo spot Fantasyteam Restrittivo realizzato da Red Cell e Dé Jà Vu Production, Editor’s Choice al progetto Caloni Trasporti, realizzato da Inside Comunicazione, il Global Communication Award al progetto cortinadolomiti.eu – Portale Turistico di Cortina d’Ampezzo realizzato da iVision, Media Effectiveness assegnato a Lego Duplo  e realizzato da Carat Italia, Innovation Key Award assegnato al progetto webank.it – Banca Popolare di Milano realizzato da Isobar Communications, Unconventional Product Communication assegnato al progetto damadreamadre.com realizzato da iMille per Barilla. 

Alcuni tra gli ospiti della serata: i rappresentanti degli sponsor Paolo Dosi e Pierpaolo Nave, rispettivamente CEO e Marketing & Strategy Director di Clear Channel, Sabrina Costa, Senior Sales Manager di Teads, Cosmano Lombardo, Ideatore e Chairman del Web Marketing Festival, Paolo Romani, Direttore Generale di Viacom Pubblicità & Brand Solutions, Saverio Monno, Professore di organizzazione e gestione degli Eventi Culturali e dello spettacolo all’Università IULM e alcuni rappresentanti del marketing communication aziendale come Maurizio Spagnulo Emea business development director, Sebastiano Cappa Country Manager Sales & Publisher Director di Ligatus Italia, Matteo Vaccari Marketing Manager di Mapa Spontex Italia Laura Marchini Corporate Affairs Manager di Carlsberg Italia, Giancarlo Bozzo, direttore artistico di Zelig Bananas e il campione di bike trial  Vittorio Brumotti.

Sponsor della manifestazione sono stati Clear Channel, Teads e Web Marketing Festival: Clear Channel Italia, Media Company leader nel settore dell’Out-of-Home, ha preso un chiaro impegno sul mercato dell’Advertising: cambiare approccio culturale per poter parlare di una comunicazione che davvero possa avvicinarsi al concetto di ROI, dove la creatività assume un ruolo primario. Il lancio del Contest BORN TO BE DOOH, finalizzato alla comunicazione nel Digital OOH, è uno dei tool su cui Clear Channel si è focalizzata al fine di portare un nuovo modello di business.

Teads, la più avanzata piattaforma di video advertising che con i più eccellenti servizi per la distribuzione di campagne pubblicitarie online, sta innovando un importante segmento del digital adv, soprattutto, attraverso strategie outstream.

Web Marketing Festival, Evento internazionale nato per rappresentare il settore del Digital Marketing. La formazione sul web marketing diventa cultura, musica, imprenditorialità, innovazione e intrattenimento per due giorni di coevoluzione digitale.

Partner della serata sono stati Coca-Cola Italia, Golia, Mentos, Riso Scotti, Vigorsol, Yes Food Italia.

Per seguire i contenuti relativi alla serata su twitter usare l’hashtag #IKA2016 , #17IKA e @GruppoMediaKey.

Presto sul sito mediakey.tv i video delle premiazioni. eventi@mediakey.it