Scheda operatore

DOXA

PROFILO
Da 70 anni Doxa è sinonimo di ricerche di mercato in Italia. Fondata nel 1946, si è sempre posizionata fra le prime aziende nel settore in termini sia di dimensioni sia di qualità e affidabilità. Doxa è la prima società a capitale interamente italiano, indipendente, ma con un network consolidato a livello internazionale. Dopo oltre 70 anni, Doxa continua ad essere scelta per indirizzare e supportare le scelte strategiche di aziende e istituzioni. La spinta verso l’innovazione di prodotto per adattare le soluzioni di Doxa a un mercato in continuo cambiamento insieme al rigore scientifico è da sempre alla base del lavoro di Doxa. L’esperienza consolidata spazia dai grandi studi di scenario alle indagini di misurazione, alle analisi delle relazioni delle aziende con i propri clienti, agli approfondimenti quali-quantitativi sui brand, sui prodotti, sulla distribuzione e sulla comunicazione. Il focus è sempre più digitale. Doxa ha integrato da tempo le ricerche di mercato con il marketing e la comunicazione, l’impegno su analytics e big data è oggi costante e punta a allargare ulteriormente il proprio raggio d’azione. Da quest’anno rientra tra le business unit di Doxa anche Duepuntozero Research, già controllata da Doxa, dedicata all’analisi del mercato digitale e con un panel web proprietario. Doxa controlla DoxaPharma, società specializzata in indagini nel settore farmaceutico, medico-clinico e della salute condotte a livello nazionale e internazionale. Anche Connexia, la prima agenzia di comunicazione digitale che unisce dati, strategia, creatività e tecnologia, operando a 360°: dai social media alle PR, al digital e mobile, passando per gli eventi, è controllata da Doxa.

Aree di attività
Per rispondere alla molteplicità delle esigenze espresse dai clienti, Doxa ha strutturato negli anni un ampio e articolato sistema di metodi, tecniche e strumenti di analisi. Doxa investe costantemente per progettare soluzioni innovative di ricerca e offrire ai clienti strumenti di supporto alle decisioni sempre più efficaci. Clienti nazionali e internazionali si affidano quotidianamente a Doxa per la sua esperienza
in numerosi segmenti di mercato: Finance, Energie, Utilities, Telco, ICT, Media,
Consumer Goods, Retail e Public Affair.

Aree di indagine
Analisi del mercato e dei trend; Sviluppo e gestione del brand; Sviluppo e gestione del prodotto; Analisi dell’Adv e dei flussi di comunicazione; Customer Journey e
Mistery Client; Ricerche sociali e dell’opinione pubblica.

Target
Doxa collabora da anni con aziende italiane e internazionali per cui può strutturare indagini in chiave tattica e strategica; in forma personalizzata, continuativa o multiclient; e, ancora, con università, istituzioni, pubbliche amministrazioni, media e associazioni. A tutti fornisce dati precisi e attendibili, strutturati in rapporto alle specifiche esigenze.

Prodotti
Web listening, Web workshop, Neuromarketing Tools (Eye tracking, Facial Recognition, Biometrics equipment), Social Data Analysis, Geomarketing, Crowdsourcing, Brand Community e Co-creation. 

Multiclient
Doxabus, Doxa Reputation (Brand Reputation, Leader Reputation, Banking Reputation, Payment Reputation), Scenario Italia, Media Relations, DoxaKids, KidSport, Doxa Immigrants, Doxa Benessere, Game in Italy, DoxaHome e Charity Donations.
Fanno capo a DoxaPharma le multiclient Scenario Farmaceutico, sulle tendenze e i mutamenti in essere o probabili a livello politico-sanitario secondo i Payor, e il Market Access Barometer, che verifica il risultato acquisito dalle attività delle singole aziende presso i Payor stessi.

Network
Doxa dispone di una rete nazionale di oltre mille collaboratori: 150 intervistatori per le indagini quantitative telefoniche (CATI); circa 800 intervistatori distribuiti sul territorio nazionale per le ricerche quantitative basate su interviste face to face (dotati di laptop e/o tablet per CAPI); 60 consulenti per le indagini qualitative di varia estrazione tra psicologi, sociologi e semiologi con formazione specifica.
A questi si aggiungono 5mila shoppers e 10mila crowd attivi.

Indirizzi:

Via Panizza, 7
20144 Milano (MI)
email: doxa@doxa.it
tel: 02 48.19.33.20
Fax: 02 48.19.32.86

Via Parigi, 11
00185 Roma (RM)
tel: 06 57.28.84.69 – fax 06 57.25.04.84


Altri contatti
info@doxapharma.it
info@connexia.com

Anno di fondazione
1946

Board di direzione
Presidente
Marina Salamon
Amministratore Delegato
Vilma Scarpino 
CFO e HR
Adriana Calella 

Numeri addetti
246

Network Internazionale
Doxa è socio fondatore di Gallup International Association e di WIN – The Worldwide Independent Network of Market Research. I network hanno attività congiunte e coprono oltre 90 Paesi. Il presidente di WIN è Vilma Scarpino, ceo di Doxa.
Doxa inoltre è partner di IMSA, network internazionale di società leader nelle indagini di mystery shopping e di customer satisfaction, presente in 125 Paesi.

Associazioni
Assirm
Esomar
MSPA


Certificazioni
Doxa è certificata ISO 9001:2008 e ha conseguito l’attestazione di qualità ASSIRM

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE