Scheda operatore

ARTEFICE GROUP

PROFILO
Un gruppo indipendente che nel 2016 ha compiuto i suoi primi venti anni d’attività. Una struttura composta da cinque società e due business unit con uffici in Italia, Svizzera, Gran Bretagna e Sud America. Una comunità aperta di 78 professionisti, di talenti provenienti da differenti culture, un network di capacità e competenze, specializzato nella creazione e gestione della comunicazione e del design di marca.
Negli ultimi venti anni il mondo è cambiato a una velocità mai immaginata prima. Cose, luoghi, persone, aziende, prodotti, servizi, brand si sono improvvisamente trovati immersi in un mondo interconnesso. La trasformazione digitale ha portato all’abbattimento di quei muri che limitavano la circolazione delle informazioni e racchiudevano la comunicazione all’interno di regole ben definite.
In questo mondo plasmato dalla digital transformation il BrandLanguageDesign® è il metodo messo a punto da Artefice Group per costruire e raccontare l’identità e i valori del brand, per coltivare e definire la sua relazione con il consumatore. Un metodo che vive attraverso l’applicazione dei suoi quattro momenti fondamentali:

L’Analisi traccia la mappa che definisce il presente del Brand, osserva le tendenze in corso e quelle emergenti e definisce il territorio delle scelte future. Il BrandLanguageDesign interroga i Big Data; attraverso strumenti proprietari, ricerca e monitora quotidianamente il mondo del web per ricavare insight utili a intercettare il sentiment dei consumatori e ad analizzarne il comportamento.

La Strategia costruisce una comunicazione coerente e riconoscibile, identifica i canali più appropriati e traccia la narrazione di un brand, definendone il percorso evolutivo. Il BrandLanguageDesign utilizza gli insight ricavati dall’analisi perché la creatività lavori al servizio della relazione, stimolando i momenti di esperienza della marca.

La Creatività ripensa e realizza contenuti multimediali e integrati, creando un intreccio di linguaggi innovativi e immediati, online e offline. La Digital Transformation è il motore propulsore del processo creativo: l’istinto, l’intuizione e la capacità di immaginare si uniscono a grandi competenze realizzative per creare linguaggi in grado di esprimere le attività di interazione e di condivisione tra marca e persone. Dare forma a concetti e valori, creare una narrazione è l’essenza del BrandLanguageDesign.

L’Output. Il percorso del BrandLanguageDesign si compie quando i progetti passano all’elaborazione finale: i progetti sviluppati creativamente si concretizzano nella loro finalizzazione esecutiva, declinazione e produzione. La capacità realizzativa e produttiva è ciò che rende fattivo e incisivo ogni processo di comunicazione, sia essa fisica o digitale.

SERVIZI OFFERTI
Analisi: Relation&identity, Reputation, Market, Needs&Habits, Live, Trend
Strategia: Identity, Corporate&Brand Architecture, Positioning, Social, Tone of Voice, Experience, Inbound SEO&SEM, Innovation vision
Creatività: Storytelling, Digital content, Naming, Concept innovation, Visual identity, Activation, Promotions
Output: Offline&Online campaigns, Website & App, Social planning marketing, Packaging & product design, Video, Reprohouse, Pop&Pos materials, Retail design, Digital Pr & Events, Content management.

PRINCIPALI CLIENTI
adidas
Alce Nero
Bauli
Bic
Coca-Cola
Costa Crociere
CSI (Compagnia
surgelati italiana)
Danone
Dyson
Ferrero
Fondazione
Dynamo
G7
Grandi Salumifici
Italiani
Ilta Alimentare
Nestlé
Novartis
Olitalia
Philips
Raspini
Reebok
San Pellegrino
Sca Higine
Signorvino
Soremartec
Trentino Sviluppo
Unilever
Valcucine

Indirizzi:

Via Giacomo Watt, 37
20143 Milano (MI)
email:
tel: 02 89.12.22.02 (Artefice) – 02 36.53.83.20 (Osa05)
Fax: 02 89.12.25.59


artworkr
20146 Milano
Via Curio Dentato, 1
Tel. 02 36.68.59.00
Fax 02 36.68.59.01

espoworkr
20094 Corsico
Via Pacinotti, 60
Tel 02 36.64.49.00

Anno di fondazione
1996

Board di direzione
Owner/Managing Director
Francesco Mastro    
Owner/International Client Director
Luca Cavallini
Owner/Design & Innovation Director
Pier Benzi
Owne /Production Director
Maurizio Catalfamo                                 

Numero addetti
78

Collegamenti Internazionali
Labis - Curitiba – Brasile       
www.labisdesign.com

Agbld BrandLanguageDesign Sagl  
Lugano – Svizzera      
www.agbrandlanguagedesign.com

Contatti
Client Director
Alessandro Butti
a.butti@arteficegroup.com

Client Director
Luca Licandro
l.licandro@arteficegroup.com

Account Director
Leonarda Mandracchia
l.mandracchia@arteficegroup.com

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE