Scheda operatore

ITALIA 1

PROFILO EMITTENTE
È la rete più giovane della televisione generalista ed è caratterizzata da una programmazione ricca e variegata che attraversa tutti i generi televisivi. Ogni giorno Italia1 raggiunge oltre 16 milioni di individui, con una rara concentrazione sulle fasce di pubblico dei teen-agers e degli adulti 15/34 anni. Grazie a questo posizionamento, Italia1 è una scelta imprescindibile nelle pianificazioni pubblicitarie rivolte alla popolazione più giovane.

PALINSESTI
Nel lunch time Italia1 offre la programmazione dei cartoni animati cult per il pubblico dei giovani adulti: Dragon Ball e I Simpson ogni giorno sono irrinunciabile appuntamento per i giovani uomini di età tra 15 e 34 anni, target con il quale si raggiunge il 30% di share. Sempre per il target più giovane e maschile della popolazione, il pomeriggio dell’autunno 2017 propone le sitcom in 1a tv Big Bang theory, The Middle e Baby Daddy.
Due sono gli appuntamenti quotidiani dedicati all’informazione: Studio Aperto, il telegiornale di Italia1, è in onda alle 12.30 (l’edizione ospita anche il programma Cotto e Mangiato) e alle 18.30.
Il prime time è caratterizzato dai prodotti di culto della rete, Le Iene Show, che in doppio appuntamento sia la domenica che il martedì raggiunge 2 milioni di spettatori, e Colorado con 1,5 milioni. Programmi che rappresentano le produzioni d’intrattenimento più viste dai giovani adulti.
I format autoprodotti nella primavera 2017 come Bring the noise, riescono anch’essi a garantire alla rete un profilo di ascolto decisamente giovane.
Il prime time dell’autunno 2017 si completa con una novità legata sempre all’intrattenimento che vedrà come protagonista il comico Andrea Pucci: Big Show. Come sempre i cicli cinematografici rappresentano una programmazione tattica e sempre attenta all’attrattività per il target maschile giovane.
In seconda serata la proposta dell’autunno 2017 sarà arricchita dalla programmazione di Mai dire Grande Fratello Vip e dall’ironia dissacrante del trio della Gialappa’s.
Eventi e rubriche caratterizzano la programmazione dedicata allo sport.
L’evento sportivo che la rete segue in diretta è un’intera stagione della Superbike.
Completano il palinsesto ‘sportivo’ i programmi di approfondimento sia in forma di speciali dedicati a fatti di cronaca sia come rubriche giornaliere/settimanali. Ogni giorno alle 13.00 dopo Studio Aperto l’appuntamento con le news prosegue con l’informazione sportiva: Sport Mediaset, il tg sportivo della rete, conquista una share del 25% sui giovani uomini, aprendo la brillante sequenza pomeridiana dedicata a questo pubblico.
Ogni settimana, in seconda serata, Pierluigi Pardo conduce Tiki Taka, l’approfondimento degli eventi calcistici del weekend.

Indirizzi:

Viale Europa, 48
20093 Cologno Monzese (MI)
email:
tel: 02 25.14.1

www.tv.mediaset.it/italia1


Anno di fondazione
1982

Management/staff

Channel Director
Luca Tiraboschi

Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 6
(HD canale 506)
Satellite TivùSat, canale 6


Concessionaria di pubblicità
Publitalia ’80
Palazzo Cellini, Milano 2
20090 Segrate (MI)
Tel. 02 21.02.1
www.publitalia.it

Per informazioni contattare
ufficiostampa@mediaset.it

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE