Scheda operatore

FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION

PROFILO
La Fondazione Sardegna Film Commission nasce con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e ambientale della Sardegna, sviluppando la filiera audiovisiva con l’alta specializzazione delle risorse professionali e tecniche dell’isola, creando le condizioni ottimali per attrarre progetti cinematografici e audiovisivi internazionali, promuovendo il patrimonio culturale e tecnologico della Sardegna e il suo territorio nel mondo.
Dal 2014 promuove l’adozione dei protocolli green sui set e ha sviluppato un format sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale del territorio (Heroes 20.20.20., progetto per cortometraggi, serie web e documentari). Dal 2016 supporta anche lo sviluppo di videogame ispirati alla storia, al patrimonio culturale e immateriale e alle location isolane.

SERVIZI OFFERTI
La Fondazione Sardegna Film Commission garantisce ai talents, alle produzioni cineteleaudiovisive e ai professionisti competenza e professionalità per i progetti che scelgono la magica cornice della Sardegna come set. Informazioni di carattere logistico e creativo, supporto nel disbrigo delle pratiche amministrative e burocratiche nonché sostegno allo sviluppo e alla produzione del progetto sono offerte nelle varie fasi della filiera con incentivi finanziari, servizi e assistenza. Inoltre, la Fondazione  sviluppa progetti di formazione e audience development e film literacy nella rete dei cinema e delle associazioni isolane.

RICHIESTA PERMESSI E GESTIONE DEI RAPPORTI ISTITUZIONALI
La Fondazione Sardegna Film Commission fornisce supporto logistico organizzativo per le produzioni, anche nelle attività di comunicazione facilitando i rapporti con le istituzioni locali, con investitori e media.

SUPPORTO ED EROGAZIONE CONTRIBUTI PER ATTIVITÀ CINEMATOGRAFICHE
Oltre all’annuale contributo del Fondo Ospitalità, aperto alle produzioni nazionali e internazionali per il parziale rimborso (cash rebate) delle spese di vitto, alloggio e trasporti, la Sardegna Film Commission incentiva lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di opere cinematografiche di interesse regionale, secondo la legge regionale per il cinema e l’audiovisivo 15/2006.
Inoltre supporta con i fondi aggiuntivi ‘Filming Cagliari’ e ‘Filming Olbia’ (entrambi cash rebate), le produzioni impegnate sui due specifici territori comunali.

ARCHIVIO PROFESSIONISTI
La Fondazione Sardegna Film Commission garantisce il continuo collegamento tra la produzione, il territorio e le sue professionalità, mediante l’aggiornamento delle banche dati online (location, professionisti, fornitori di beni e servizi, inclusi i fornitori green della filiera ‘Sardegna produce verde’).

Indirizzi:

Via Malta, 63
09124 Cagliari (CA)
email: filmcommission@regione.sardegna.it
tel: 070 20.41.961 – Cell. 389 87.75.917
Fax: 070 60.64.026

www.sardegnafilmcommission.it


Management/staff
Presidente
Antonello Grimaldi
Direttore Generale
Maria Nevina Satta
Head of Production
Gemma Lynch
Communication Manager
Susanna Tornesello
Project Management
Annamaria D’Angelo
Silvia Casiraghi
Segreteria di direzione
Manuela Bellizzi
Mariangela Bruno

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE