Scheda operatore

RAI2

PROFILO EMITTENTE
La nuova Rai2 è un canale generalista popolare ed eclettico, nel quale formati e codici nuovi si mescolano a un contenuto più tradizionale. Si vuole raccontare il mondo contemporaneo in tutte le sue sfaccettature con un linguaggio semplice e attuale, interpretando in questo modo il ruolo di servizio pubblico proprio della rete. Rai2 propone infatti forme di intrattenimento innovativo e stimolante, puntando a mantenere il presidio delle aree dell’evasione e della partecipazione, e incarnando la cultura popolare contemporanea. Altro tratto distintivo di Rai2 è la sua impronta internazionale, atta a intercettare e inglobare le tendenze e le modalità di racconto più stimolanti e creative fra le reti straniere. In questo senso, la rinnovata Rai2 vuole essere un caleidoscopio puntato sul mondo di oggi, fatto di tante realtà e suggestioni diverse, che vengono proposte allo spettatore in modo integrato, per offrirgli strumenti di conoscenza senza rinunciare al colore e al divertimento.

PALINSESTI
Tanti i titoli attesi nella nuova stagione di Rai2, a conferma del grande successo delle scelte di rete, sia in fatto di format consolidati che delle nuove sperimentazioni.
A partire da Stasera CasaMika, che torna in quattro puntate in prima serata, dopo l’incredibile successo della prima edizione, fino a Pechino Express, il programma che più di ogni altro ha contribuito all’identità della rete, in termini di immagine complessiva e di performance on air. Passando per Il Collegio, che ibrida e contamina più generi, catapuldando un gruppo di ragazzi per un mese in un severo collegio degli anni ’60, e affermandosi sempre di più come un esperimento sociale e al contempo televisivo di forte interesse.
Altro progetto dalla natura fortemente sperimentale e sociale, che coinvolge i giovanissimi, sarà, anche quest’anno, Mai più bullismo, condotto da Pablo Trincia, il primo social coaching televisivo centrato su un tema purtroppo di grande attualità, che interessa direttamente i ragazzi, ma anche le famiglie, la scuola e le istituzioni. Con Giovani e… di Alberto D’Onofrio andremo invece ad approfondire, con i toni del documentario d’autore, il mondo degli under 30 e i loro rapporto con quattro grandi temi: Londra, religione, sport e sesso.
Sul fronte informativo, confermati per la prossima stagione Nemo - Nessuno escluso, che tocca temi sensibili della realtà italiana e internazionale visti direttamente sul campo e analizzati con i protagonisti, Night Tabloid condotto da Annalisa Bruchi, che si propone di fornire un approfondimento dei fatti d’attualità. I media italiani e stranieri saranno nuovamente sotto la lente di ingrandimento di Sbandati, programma irriverente che mescola ironia, notizie del giorno e mondo dei social.
Comicità e divertimento, non mancheranno a Quelli che il calcio con l’arrivo di due ‘fuori classe’ come Luca e Paolo, protagonisti anche della fascia preserale con Camera Cafè.
E non poteva che essere confermato, Stasera tutto è possibile, il programma che ha saputo intercettare l’esigenza di evasione e leggerezza degli italiani, con una formula semplice ed immediata.
Il genere ‘factual’ si è ormai consolidato nel pomeriggio di Rai2 grazie a Detto Fatto condotto da Caterina Balivo.
Non mancherà anche la grande serialità statunitense con Ncis – Unità anticrimine, Ncis: NewOrleans e Los Angeles, Criminal Minds e Bull.

Indirizzi:

Viale Mazzini, 14
00195 Roma (RM)
email:
tel: 06 36.86.53.49

www.rai2.rai.it


Anno di fondazione
1961

Management/staff
Direttore
Ilaria Dallatana
Vice Direttori
Francesca Canetta
Fabio Di Iorio
Roberto Giacobbo
Marco Giudici
Massimo Lavatore


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Tel. 06 36.86.53.49

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE