Scheda operatore

RAI1

PROFILO EMITTENTE
Informazione, emozioni, spettacolo, cultura, viaggi, consigli per vivere meglio e appuntamenti eccezionali ed esclusivi capaci di unire il Paese. Un patrimonio che tiene presente le abitudini e le richieste dei milioni di telespettatori di Rai1 e che si rinnova nella ricchezza, varietà e affidabilità della rete ammiraglia. Una rete sempre più ‘social’: nel periodo settembre 2016–maggio 2017 Rai1 è stata la prima emittente televisiva italiana per numero di interazioni generate su Facebook e Twitter dai programmi trasmessi sulla rete, al netto degli eventi sportivi, arrivando a circa 30 milioni di interazioni (fonte Nielsen). Risultati che esplodono soprattutto in occasione di grandi eventi come il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest, in cui Rai1 ha fatto da capofila sui social e sulla produzione di contenuti originali per Raiplay, aprendo la strada al primo vero racconto cross platform della Rai. Le interazioni social delle prime quattro giornate del Festival di Sanremo hanno sfiorato i 30 milioni con 1,8 milioni di utenti unici al giorno (fonte Blogmeter con dati relativi alle piattaforme Facebook, Twitter e Instagram), numeri mai realizzati in Italia in una tv generalista (fonte Nielsen Social).

PALINSESTI
Novità di contenuti e conduzioni, a iniziare da  UnoMattina, in collaborazione con il Tg1, condotto da Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi. A seguire, le storie di Eleonora Daniele, anche il sabato pomeriggio, i consigli utili di Elisa Isoardi con Buono a Sapersi e la rinnovata La prova del cuoco con Antonella Clerici. Dopo il Tg1 delle 13.30 Zero e lode, un game show con Alessandro Greco basato su un popolare programma della BBC. Nel pomeriggio, la Vita in diretta condotta da Francesca Fialdini e Marco Liorni.
Nel week end, Mattina in famiglia con Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, Buongiorno Benessere con Vira Carbone, A sua immagine con Lorena Bianchetti, i viaggi avventurosi di Dreams Road di Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, il grande viaggio nel nostro territorio di Paesi che vai di Livio Leonardi, Linea Verde, Linea blu con Donatella Bianchi e Fabio Gallo e Linea bianca con Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello, l’intrattenimento innovativo di Fan Car- Aoke con Andrea Perroni, Dimmi di te con Niccolò Agliardi, A sua immagine e la grande divulgazione di Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela. La domenica pomeriggio, una nuova edizione di Domenica In affidata a Cristina Parodi, seguita dal primo programma di Bebe Vio, La vita è una figata, e dalla nuova edizione dello Zecchino d’oro. Nel preserale ritorna Fabrizio Frizzi con L’eredità e dopo il Tg1 delle 20.00 Amadeus con i Soliti ignoti.
In prima serata, dopo i record della stagione 2016, tornano le fiction Provaci ancora prof!, Il paradiso delle signore e nuovi titoli come Scomparsa e Sirene, il primo fantasy family comedy di Rai1. E ancora, In arte Nino con Elio Germano e gli appuntamenti di impegno civile Sulle punte e Sotto copertura.
Per l’intrattenimento serale, la domenica Che tempo che fa di Fabio Fazio, il venerdì l’amatissimo Tale e quale show di Carlo Conti e il sabato grandi appuntamenti musicali, a partire dalle serate-evento con Fiorella Mannoia, Andrea Bocelli ed Elton John dal Colosseo, l’arte di Roberto Bolle e lo show natalizio di Giorgio Panariello. Inoltre, la grande festa dedicata allo Zecchino d’oro con Carlo Conti, l’impegno solidale con Telethon e l’Airc, e poi Sanremo giovani.
In seconda serata una nuova trasmissione di Fabio Fazio al lunedì, gli approfondimenti di Porta a porta con Bruno Vespa, le inchieste di Petrolio con Duilio Giammaria, Tv7,  Speciale Tg1 e S’è fatta notte con Maurizio Costanzo e Lisa Marzoli. Quanto allo sport, in chiaro e in HD tutti gli incontri della Nazionale di calcio, la Tim Cup, la Supercoppa di Lega e gli ultimi Gran Premi della F1 2017.


Indirizzi:

Viale Mazzini, 14
00195 Roma (RM)
email:
tel: 06 36.86.53.49

www.rai1.rai.it


Anno di fondazione
1954

Management/staff
Direttore
Andrea Fabiano
Vice Direttori
Ludovico Di Meo
Roberta Enni
Claudio Fasulo
Rosa Anna Pastore
Andrea Vianello


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Tel. 06 36.22.67.88

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE