Scheda operatore

GIALLO

PROFILO EMITTENTE
Giallo è il canale televisivo in chiaro che consacra il genere più popolare al mondo. Il suo target di riferimento è rappresentato da un pubblico adulto, in prevalenza femminile, tra i 25 e i 54 anni. La programmazione, che propone veri e propri cult e nuove serie in prima visione, spazia dai classici dell’investigazione alle nuove serie in prima visione, passando per Real Giallo, il ciclo dedicato a contenuti di factual-crime con storie ispirate a fatti realmente accaduti. Il canale risponde quindi ai gusti di un pubblico ampio e fedele, composto dagli amanti del genere giallo – declinato in tutte le sue varianti tra crime, thriller, legal drama, poliziesco, medical – e da una platea televisiva alla ricerca di storie, emozioni e sentimenti sempre nuovi.

PALINSESTI
The Missing
Dal 19 ottobre, ogni lunedì all 21:00

Tony ed Emily Hughes (James Nesbitt  e Frances O’Connor,) sono una coppia inglese in vacanza nel nord della Francia che, a causa di un imprevisto, sono costretti a fermarsi e soggiornare in un hotel di un piccolo paese. A un certo punto il figlio della coppia, il piccolo Ollie di appena cinque anni, svanisce nella folla, in un momento di concitazione durante una partita di Mondiali di calcio. L’evento diventa da subito un piccolo caso per la stampa, coinvolge la polizia locale, ma anche esperti esterni e figure di spicco della comunità. La serie si apre nel nostro presente, precisamente otto anni dopo la tragedia e la sparizione del bambino di cui si persero le tracce senza mai trovare più nulla di lui. Negli anni trascorsi è successo tutto quello che ci si può immaginare, la famiglia è implosa, i genitori si sono separati ed entrambi hanno affrontato in modi completamente differenti la scomparsa del figlio. Accade però che Tony, un padre che non si arrende, ancora ossessionato, ha una nuova pista da seguire e lotterà con tutto se stesso per far riaprire il caso. Il mistero è alla base della storia  e ne diventa il motore di ogni vicenda. Spesso nelle puntate alcune storie sembrano deragliare e non aver nulla a che fare con la ‘scomparsa’ ma solo dopo si integrano e si intersecano alla perfezione. Tante le deviazioni su questo viaggio alla ricerca della verità, alcune anche totalmente parallere alla vicenda, ma alla fin fine, tutta la serie ci tiene sempre incollati e mai indifferenti. Grande spessore è dato dall’interpretazione di Tony, un padre molto controllato, che lascia vedere la sofferenza, il dolore e la frustrazione senza mai cadere in scene plateali.

Scott & Bailey
Dal 16 novembre, ogni lunedì alle 21:00

Scott & Bailey è una serie inglese con protagoniste due poliziotte, Rachel Bailey e Janet Scott, agenti della Manchester Metropolitan Police. La serie è incentrata sulla loro vita privata e professionale, sono amiche ed hanno caratteri completamente diversi. Rachel è intuitiva, brillante, audace, ma anche troppo impulsiva, mentre Janet è più saggia, affidabile e diplomatica. Le loro vite private, anche se complicate, si intrecciano con le giornate lavorative e la loro professionalità è sempre bilanciata con la loro umanità e sensibilità. Janet, più grande di Rachel, è sposata ed ha due figlie, il suo matrimonio è oramai ridotto a un puro accordo e per questa ragione lei ha una relazione extraconiugale con un suo collega. Lui ne rimane coinvolto mentre Janet, resasi conto dello sbaglio cerca di troncare ogni sua speranza chiudendo la storia. Rachel, invece, frequenta un avvocato di cui è molto innamorata e totalmente fiduciosa  ma scopre, come una doccia fredda, che lui è un bugiardo, traditore che viveva già una doppia vita, come uomo sposato. Nonostante le evidenti differenze, le due donne affrontano insieme ogni giorno con estrema competenza i casi più orribili e difficili  all’interno della divisione. Scott e Bailey si barcamenano a volte, fra lavoro e vita privata e le storie  non lasciano spazio a romanticherie, nessun tacco a spillo, capelli dai tagli perfetti né pistole nascoste in borsette firmate ma nemmeno sono così rudi e mascoline. Devono farsi strada in un mondo in cui ‘detective’ è un termine maschile e devono convivere contro i pregiudizi, le battutine, un capo donna molto duro e lottare contro il crimine, cosa che svolgono egregiamente apparendo subito per quello che sono, ovvero donne a 360°, poliziotte scrupolose, in gamba, umane e come ‘personaggi reali’ dal grande fascino e carisma.

Torbidi delitti
Dal 3 novembre, ogni martedì alle 21:00

Ritorna le serie che svela i delitti più torbidi avvenuti nel Sud dell’America, dalla Louisiana al Texas , dal South Dakota fino alle rive del fiume Husdon. In tutte queste zone paludose, umide o fangose, dove alberi coperti di muschio, sentieri senza sbocco, banchine scricchiolanti e foreste di mangrovie, creano fondali minacciosi per i più oscuri misteri, emergono i delitti più sconvolgenti. Le acque torbide coprono e nascondono ma nessun omicidio rimane a lungo occultato e segreto.

Nightmare Next Door
Dal 28 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 00:45

Storie di inaspettati e misteriosi omicidi che si verificano dietro gli steccati bianchi di tante villette a schiera del midwest americano. Sapete tutto dei vostri vicini? Anche nell’anima della comunità più pacifica e affiatata può annidarsi il male: Nightmare Next Door ricostruisce storie di inaspettati e misteriosi omicidi che si verificano dietro gli steccati bianchi delle tranquille villette.
Le testimonianze di investigatori, procuratori distrettuali, familiari e vicini ricostruiscono il racconto di un classico giallo supportato dalle verità scientifiche della medicina forense.

Indirizzi:

Via Uberto Visconti di Modrone, 11
20122 Milano (MI)
email:
tel: 02 36.00.64.00

Via Salaria, 222
00198 Rom (RM)
tel: 06 84.40.87.01

www.giallotv.it


Anno di fondazione
2012

Management/staff
Amministratore Delegato Italia e General Manager Sud Europa
Marinella Soldi
SVP & COO Discovery Networks Southern Europe
Alessandro Araimo
SVP Programming & Content Discovery Italia
Laura Carafoli
VP Direttore Generale Discovery Media
Giuliano Cipriani
Communications Director
Barbara Ferrieri


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 38
Satellite - Sky, canale 144
Satellite - Tivùsat, canale 38

Collegamenti internazionali
Giallo è parte del gruppo Discovery Networks International

Concessionaria di pubblicità
Discovery Media
Via Uberto Visconti di Modrone, 11
20122 Milano
Tel. 02 36.00.64.00

Per informazioni contattare
Discovery Italia
Tel. 02 36.00.64.00
Tel. 06 84.40.87.01

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE