Scheda operatore

FOCUS

PROFILO EMITTENTE
Focus è il canale di intrattenimento factual dedicato alla scoperta e al sapere che nasce dal successo dell’omonimo mensile cartaceo più letto e venduto in Italia. È il canale che accende la curiosità e la voglia di conoscere, attraverso contenuti che arricchiscono il telespettatore in maniera semplice, divertente, pop e non didascalica. Nato dal successo dell’omonimo mensile cartaceo, record di diffusione in Italia, si rivolge a un pubblico prevalentemente maschile tra i 25 e i 54 anni, ma risulta appealing anche per il pubblico familiare.
Focus soddisfa quindi la voglia di conoscere, di raccontare con chiarezza e di intrattenere, anche grazie alla guida di grandi personaggi, che caratterizzano la varietà e la ricchezza dei contenuti del canale e rendono originale e unica la sua programmazione.

PALINSESTI
I Primi Uomini
Dal 15 novembre ogni domenica alle 22.05

200mila anni fa l’umanità ha compiuto i suoi primi passi nella savana africana. Oggi, sulla Terra, vivono più di 7 miliardi di persone.
Come hanno fatto i nostri antenati a migrare in tutti e 5 i continenti? Grazie alla scoperta di nuovi fossili e alle ricerche genetiche, ora siamo in grado di capire i moti migratori che ha svolto l’uomo nelle varie epoche e di come la nostra specie sia riuscita a sopravvivere grazie alla mescolanza dei geni delle varie ‘specie’ di ominidi. In First Peoples attraverseremo i continenti e andremo alla scoperta di come tutto questo sia stato possibile.

World Wars: il mondo in guerra
Dal 21 novembre ogni martedì alle 22.05

Attraverso uno stile cinematografico, rivivremo in 6 episodi le origini e l’ascesa delle più note figure del ‘900: dal bersagliere Benito Mussolini e il suo arruolamento, alla partecipazione di Winston Churchill agli scontri sul fronte occidentale; dal giovane soldato Charles de Gaulle, caduto prigioniero dei tedeschi, all’ascesa politica di Adolf Hitler e alle imprese del Primo Ministro giapponese Hideki Tojo. La Prima Guerra Mondiale ha cambiato l’anima di questi uomini: nella Seconda Guerra, saranno loro a cambiare il mondo.

Hubble: la finestra sul cosmo
Dal 4 dicembre ogni lunedì alle 22.05

Il telescopio Hubble ha rivoluzionato il mondo della scienza e il modo in cui vediamo l’universo, come nessun altro strumento scientifico. Per 20 anni, Hubble ha orbitato intorno alla Terra, a 600 km di distanza. Viaggiando a 8 km al secondo, gli servono solo 96 minuti per completare l’orbita del nostro pianeta. Così ha scoperto oltre 30mila nuovi pianeti, scattando 60mila fotografie. Quale risposte ha in serbo per noi Hubble? Cosa ha scoperto sulla vita nell’universo?

Maria Maddalena
Lunedì 25 dicembre alle 21.15

Maria Maddalena: prostituta, peccatrice redenta, apostola degli apostoli. È mai esistita questa donna e, se sì, chi era veramente? Questa docu-fiction cerca di fare luce su una delle figure più controverse delle Sacre Scritture, attraverso le indagini storiche ed archeologiche che ci portano alle origini della tradizione cristiana.

Wild Japan
Dal 14 gennaio ogni domenica alle 21.15

Il Giappone. Lo immaginiamo sempre come un Paese altamente industrializzato e fortemente in mano alla tecnologia, ma in realtà, al suo interno racchiude una vastità di paesaggi ed ecosistemi, dalle acque ghiacciate del Nord su cui volano le aquile, fino alle isole subtropicali, casa per orsi e scimmie. Prepariamoci a un viaggio mozzafiato in un arcipelago senza tempo.

Indirizzi:

Via Uberto Visconti di Modrone, 11
20122 Milano (MI)
email:
tel: 02 36.00.64.00

Via Rubicone, 11

00198 Roma (RM)
tel: 06 84.40.87.01

www.focustv.it


Anno di fondazione
2012

Management/staff
EVP President & Managing Director Discovery Networks Southern Europe
Marinella Soldi
EVP General Manager Discovery Italia
Alessandro Araimo
SVP Chief Content Officer Discovery Networks Southern Europe
Laura Carafoli
SVP Ad Sales - General Manager Discovery Media
Giuliano Cipriani
Marketing Senior Director
Valeria Lodeserto
PR Senior Manager
Sabrina Signorelli
Corporate Communication Manager
Adriano Baioni


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 56
Satellite - Sky, canale 418
Satellite - Tivùsat, canale 56


Collegamenti internazionali
Focus è parte del gruppo Discovery Networks International

Concessionaria di pubblicità
Discovery Media
Via Uberto Visconti di Modrone, 11
20122 Milano
Tel. 02 36.00.64.00

Per informazioni contattare
Discovery Italia
Tel. 02 36.00.64.00
Tel. 06 84.40.87.01

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE