Scheda operatore

FOCUS

PROFILO EMITTENTE
Focus è il canale di intrattenimento factual dedicato alla scoperta e al sapere che nasce dal successo dell’omonimo mensile cartaceo più letto e venduto in Italia. È il canale che accende la curiosità e la voglia di conoscere, attraverso contenuti che arricchiscono il telespettatore in maniera semplice, divertente, pop e non didascalica. Nato dal successo dell’omonimo mensile cartaceo, record di diffusione in Italia, si rivolge a un pubblico prevalentemente maschile tra i 25 e i 54 anni, ma risulta appealing anche per il pubblico familiare.
Focus soddisfa quindi la voglia di conoscere, di raccontare con chiarezza e di intrattenere, anche grazie alla guida di grandi personaggi, che caratterizzano la varietà e la ricchezza dei contenuti del canale e rendono originale e unica la sua programmazione.

PALINSESTI
Le origini della vita con Cristiano dal Sasso
Dal 13 novembre ogni domenica alle 21.15
Si sta vivendo un’età dell’oro per la paleontologia: sono infatti stati scoperti più fossili negli uoltimi dieci anni che nei 200 dalla nascita di questa scienza. Grazie alle nuove tecnologie che uniscono genetica, etologia, geologia e scienza delle particelle, i paleontologi possono ora ricreare alcuni rami mancanti dell’albero della vita, cambiando la nostra visione dell’evoluzione animale.
Il programma si arricchisce con i lanci del paleontologo Cristiano Dal Sasso, esperto del Museo di Storia Naturale di Milano, che col suo contributo ci aiuterà a comprendere meglio le origini del mondo animale.

USA 2016: dietro le quinte
Lunedì 7 novembre dalle 21.15
In occasione delle elezioni presidenziali americane, Focus dedicherà una giornata ai Presidenti degli Stati Uniti. Al culmine della maratona tematica che partirà dal daytime, il prime time avrà due speciali e una produzione, per un totale di quattro ore in première assoluta. Inizieremo con Come si diventa Presidente, per scoprire i requisiti necessari per diventare Presidente, partendo dai duelli politici più affascinanti della storia, come Nixon vs. JFK e Bush vs. Gore. Continueremo poi con Com’è fatta la Casa Bianca, sulla storia bicentenaria della Casa Bianca e delle famiglie che hanno vissuto lì, con contributi di volti eccellenti come i coniugi Bush e gli Obama, nonché tutte quelle persone che hanno permesso a questa istituzione di vivere e prosperare. La storia della Casa Bianca è la storia degli Stati Uniti d’America.

Attenborough e la grande barriera corallina
Dal 4 dicembre ogni domenica alle 21.15
Dal 1981, la Grande Barriera Corallina australiana è protetta dall’Unesco. Con un accompagnatore d’eccezione, sir David Attenborough, il più accreditato naturalista britannico vivente, ci immergiamo in questa meraviglia naturale per scoprirne tutti i segreti, fino a 300 metri di profondità. Sarà un viaggio epico alla scoperta di un mondo rimasto sinora nascosto agli occhi dell’uomo.

Segnati da Dio
Dal 21 dicembre ogni mercoledì alle 21.15
La storia della cristianità è stata caratterizzata sin dalle sue origini dalla presenza di uomini e donne straordinari, che si sono completamente dedicati agli altri e che sono stati scelti come testimonianza d’amore dalla divinità. Come Santa Caterina da Siena, le cui stimmate divennero visibili solo dopo la sua morte. O come Padre Pio da Pietrelcina, le cui capacità da taumaturgo furono e sono tuttora oggetto di scetticismo e devozione. Scopriamo le vite fuori dal comune di santi e martiri tra divino e terreno, tra naturale e soprannaturale.

Hurricane
A gennaio
In questa nuova serie, grazie alle incredibili immagini ottenute in 800 giorni di riprese, avremo la possibilità di seguire la nascita, lo sviluppo e la morte degli uragani. Nascono come brezza gentile, diventano un vento leggero, poco più di un sussurro, fino a esplodere in violenti tempeste che abbattono tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Sarà un’esperienza da brividi resa ancora più incredibile dalle ricostruzioni in 3D e dalle immagini della Nasa.

Indirizzi:

Via Uberto Visconti di Modrone, 11
20122 Milano (MI)
email:
tel: 02 36.00.64.00

Via Rubicone, 11

00198 Roma (RM)
tel: 06 84.40.87.01

www.focustv.it


Anno di fondazione
2012

Management/staff
Amministratore Delegato Italia e General Manager Sud Europa
Marinella Soldi
SVP & COO Discovery Networks Southern Europe
Alessandro Araimo
SVP Programming & Content Discovery Italia
Laura Carafoli
SVP Direttore Generale  Discovery Media
Giuliano Cipriani
Communications Director
Barbara Ferrieri


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 56
Satellite - Sky, canale 418
Satellite - Tivùsat, canale 56


Collegamenti internazionali
Focus è parte del gruppo Discovery Networks International

Concessionaria di pubblicità
Discovery Media
Via Uberto Visconti di Modrone, 11
20122 Milano
Tel. 02 36.00.64.00

Per informazioni contattare
Discovery Italia
Tel. 02 36.00.64.00
Tel. 06 84.40.87.01

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE