Scheda operatore

FOCUS

PROFILO EMITTENTE
Focus è il canale di intrattenimento factual dedicato alla scoperta e al sapere che nasce dal successo dell’omonimo mensile cartaceo più letto e venduto in Italia. È il canale che accende la curiosità e la voglia di conoscere, attraverso contenuti che arricchiscono il telespettatore in maniera semplice, divertente, pop e non didascalica. Nato dal successo dell’omonimo mensile cartaceo, record di diffusione in Italia, si rivolge a un pubblico prevalentemente maschile tra i 25 e i 54 anni, ma risulta appealing anche per il pubblico familiare.
Focus soddisfa quindi la voglia di conoscere, di raccontare con chiarezza e di intrattenere, anche grazie alla guida di grandi personaggi, che caratterizzano la varietà e la ricchezza dei contenuti del canale e rendono originale e unica la sua programmazione. 

PALINSESTI
Oltre le porte del Vaticano
Lunedì 7 dicembre, alle 22:05

Focus celebra l’apertura del Giubileo e il 50° anniversario del Concilio Vaticano II con un grande speciale in premiere assoluta, The Vatican. Prodotto da Raw e Lux Vide, il documentario ci regala un accesso privilegiato nel cuore della Chiesa Cattolica durante la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II. Partendo dalla cerimonia che attira decine di migliaia di pellegrini, scopriremo alcuni misteri legati alla santità, tra miracoli del passato e del presente e visioni profetiche che per i credenti costituiscono la prova dell’esistenza di Dio. Sarà un viaggio incredibile nel Vaticano, una terra in cui antichi misteri inspiegabili sono più vivi che mai.

The Universe: Ancient Mysteries Solved
A partire da gennaio

L’universo è la nostra casa ed ha influito sulla storia dell’umanità sin dall’alba dei tempi. In questo nuovo programma, avremo la possibilità di indagare sul forte legame che c’è tra spazio e storia. Partiremo da Stonehenge, forse la struttura più misteriosa del Pianeta, che potrebbe essere stato un osservatorio astronomico preistorico, ma la cui esatta funzione ancora non è chiara. Ci sposteremo poi a Giza, con le piramidi che continuano a rappresentare un enigma per gli esperti.  Infine, qual è la verità dietro la stella di Betlemme? Era una supernova, una cometa, o si trattava forse di una congiunzione tra Giove e altri pianeti? Archeologi, astronomi e ingegneri cercheranno di dare una risposta certa a questi misteri.

Scontro fra Titani
Dal 18 novembre, ogni mercoledì alle 22:05

Rockefeller, Carnegie, Edison, Tesla, Hearst e Pulitzer: le eredità di questi potenti personaggi rieccheggiano nei secoli e hanno plasmato l’era moderna con uno spirito imprenditoriale senza precedenti. Questi capitani d’industria e titani del commercio non si sono sempre dimostrati dei filantropi, essendo spesso guidati dalla cupidigia, dall’ambizione, dalla gelosia e dalla sete di vendetta. D’altronde non è possibile creare un impero senza farsi anche qualche nemico... In ogni puntata, vedremo come due tycoon americani si sono scontrati in una lotta senza esclusione di colpi pur di raggiungere la vetta della storia.

Indirizzi:

Via Uberto Visconti di Modrone, 11
20122 Milano (MI)
email:
tel: 02 36.00.64.00

Via Salaria, 222
00198 Roma (RM)
tel: 06 84.40.87.01

www.focustv.it


Anno di fondazione
2012

Management/staff
Amministratore Delegato Italia e General Manager Sud Europa
Marinella Soldi
SVP & COO Discovery Networks Southern Europe
Alessandro Araimo
SVP Programming & Content Discovery Italia
Laura Carafoli
VP Direttore Generale Discovery Media
Giuliano Cipriani
Communications Director
Barbara Ferrieri


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 56
Satellite - Sky, canale 418
Satellite - Tivùsat, canale 56


Collegamenti internazionali
Focus è parte del gruppo Discovery Networks International

Concessionaria di pubblicità
Discovery Media
Via Uberto Visconti di Modrone, 11
20122 Milano
Tel. 02 36.00.64.00

Per informazioni contattare
Discovery Italia
Tel. 02 36.00.64.00
Tel. 06 84.40.87.01

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE