Scheda operatore

TGCOM24

PROFILO EMITTENTE
Tgcom24 è il canale Mediaset che completa l’offerta delle reti tematiche free. È un sistema all news che nasce da internet. Tgcom24, on air dal 28 novembre 2011, trasmette in chiaro sul canale 51 del digitale terrestre, sul canale 24 della piattaforma satellitare Tivusat, sul canale 509 della piattaforma Sky ed è inoltre disponibile online in diretta streaming sul sito Tgcom24.it, su tutti gli smartphone e i tablet, grazie alle applicazioni scaricabili gratuitamente, ad oggi quasi quattro milioni e mezzo quelle scaricate dagli utenti. Il suo punto di forza è senza dubbio la natura cross-mediale: tv,web e applicazioni per smartphone e tablet permettono di ricevere in tempo reale e in ogni luogo l’aggiornamento completo di tutte le principali news della giornata.

PALINSESTI
La programmazione del canale ruota totalmente intorno a contenuti news.
Oltre alle due edizioni classiche del Tg a mezzo busto, previste in fasce orarie non coincidenti con i Tg delle reti generaliste, l’intero palinsesto editoriale si snoda intorno a fasce di informazione e di approfondimento. In studio con il conduttore sono infatti presenti ospiti con i quali si affrontano lungo il corso della giornata i temi di più alto interesse e attualità. Dalla sua nascita nel novembre 2011 il palinsesto della rete si è gradualmente potenziato: sono molteplici infatti le rubriche focalizzate su argomenti ad hoc che si inseriscono nel fitto palinsesto di news: dalla politica allo sport, dal cinema alle notizie dall’estero.
La mattina Scelti per voi è la rassegna stampa ragionata dei quotidiani del giorno realizzata dal direttore di rete Alessandro Banfi.
Fatti e Misfatti dal lunedì al venerdì alle 13.30 è l’approfondimento condotto da Paolo Liguori che ha come tema principale il fatto del giorno argomentato con ospiti in studio. Importante in questo appuntamento è l’interazione con il web attraverso cui rispondere alle domande dei telespettatori. Checkpoint è l’appuntamento quotidiano del preserale in cui a rotazione i principali anchorman della rete conducono un faccia a faccia con ospiti diversi sui principali temi di attualità politica o economia.
A tutto ciò si aggiunge poi un palinsesto in Prime Time molto vario; sono riproposte le rubriche di approfondimento affrontate nell’arco della giornata.
Il palinsesto del fine settimana si arricchisce di ulteriori contenuti; Terra condotto da Toni Capuozzo in cui i reportage hanno come contenuto inchieste di vario titolo; L’intervista della domenica, un faccia a faccia con il personaggio della settimana.
Oltre a questi, altri pregiati titoli dell’infoteinment generalista Mediaset come Confessione reporter di Stella Pende e Top secret di Claudio Brachino
Allo sport, oltre agli aggiornamenti flash nel corso della giornata, è dedicato ampio spazio nelle due edizioni quotidiane di Sport Mediaset (alle 14.00 e alle 23.30). Per garantire un costante aggiornamento, nel corso della giornata le Breaking News sintetizzano in pochi minuti i principali fatti del giorno: a queste si affiancano notizie flash di economia e aggiornamenti meteo ogni ora, mentre nel corso della mattinata rassegne stampa, brevi edizioni di Tg e aggiornamenti sportivi si alternano sino alla prima edizione del Tg. 

Indirizzi:

Palazzo dei Cigni, Milano 2
20090 Segrate (MI)
email:
tel: 02 21.02.1

www.tgcom24.mediaset.it


Anno di fondazione
2011

Management/staff
Direttore contenuti
Alessandro Banfi


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 51
Satellite TivùSat, canale 24
Sky, canale 509


Concessionaria di pubblicità
Publitalia ’80
Palazzo Cellini, Milano 2
20090 Segrate (MI)
Tel. 02 21.02.1
www.publitalia.it

Per informazioni contattare
ufficiostampa@mediaset.it

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE