Scheda operatore

RAI SPORT

PROFILO EMITTENTE
Dal gennaio 2017 i due canali che avevano contraddistinto l’offerta sportiva Rai si sono fusi in un unico canale, Raisport+HD, con la doppia emissione, in Alta Definizione e in Standard definition.
Contestualmente è cambiato anche il concetto di palinsesto che, pur mantenendo la vocazione per la diretta degli eventi, ha introdotto concetti e forme che lo avvicinano a quello di una rete tradizionale seppur tematica.
L’informazione si fonda su quattro appuntamenti informativi: il primo della giornata alle 7.30, con una ampia rassegna stampa dei quotidiani sportivi, poi alle 13.30, alle 18.30 in simulcast su Rai2, e alle 24.00, al termine della programmazione. 

PALINSESTI
Il Palinsesto di Raisport+HD è come sempre votato alla valorizzazione degli eventi sportivi live e conseguentemente la programmazione quotidiana subisce variazioni sulla base dei diversi calendari degli eventi nazionali e internazionali.
La programmazione del mattino ha come caratteristica una fascia dedicata alla riproposizione della storia dello sport attraverso l’immenso patrimonio delle teche sportive. È la rubrica Techetechesporteche a guidare il telespettatore attraverso i ricordi di fatti, personaggi che hanno contrappuntato oltre 60 anni di storia della Tv italiana.
Nel primo pomeriggio è la volta di No limits, una striscia di 60 minuti di filmati altamente spettacolari, in lingua originale e sottotitolati in italiano. Una sfida importante rivolta al pubblico più giovane, sempre alla ricerca di specialità e sport estremi.
A seguire, quando non vi sono eventi live, spazio a tutte quelle discipline che nel fine settimana non hanno potuto trovare spazio nella programmazione di canale.
Ogni giorno, alle 18.45 dopo il TgSport, Memory, la rubrica dedicata al racconto della storia: personaggi che si raccontano e raccontano le loro gesta o fatti sportivi che hanno segnato la storia dello sport italiano.

Le prime serate di Raisport sono sempre all’insegna dell’evento in diretta: il lunedì la Lega Pro, il martedì e il mercoledì il grande basket di Champions League, il venerdì e il sabato i massimi campionati di volley maschile e femminile, la domenica il basket della massima serie italiana.
Alle 23 i settimanali di approfondimento: si comincia il lunedì con Zona 11pm; il martedì Oltre la rete dedicato al volley, il mercoledì Overtime a completare la serata basket con attenzione naturalmente alla Champions ma soprattutto al campionato nazionale; il giovedì Radiocorsa l’ormai storico approfondimento sul mondo delle due ruote; il venerdì Zona 11 calciomercato. L’offerta si completa con i quindicinali Sportabilia, L’uomo e il mare e Numero uno.
Il sabato e la domenica grande spazio agli eventi live: la Coppa del  Mondo di sci alpino e nordico, i campionati di volley e basket, il ciclismo, il campionato di calcio Primavera e, in seconda serata, la grande boxe e il biliardo.
Nel nuovo palinsesto non manca lo spazio per la fiction e il grande cinema sportivo. Appositi appuntamenti settimanali ripropongono la grande fiction sportiva targata Rai, oltre a docufilm e film ispirati a sport o a grandi personaggi entrati nella storia.

Indirizzi:

Largo Villy De Luca, 5
00188 Saxa Rubra (RM)
email:
tel: 06 33.17.44.64

www.raisport.rai.it


Anno di fondazione
1999

Management/staff
Direttore
Gabriele Romagnoli
Vicedirettori
Marco Mazzocchi
Marco Franzelli
Bruno Gentili
Donatella Scarnati
Claudio Valeri
Responsabile Palinsesto
Maurizio Losa


Modalità di ricezione
Digitale terrestre:
Rai Sport HD, canale 57
Rai Sport , canale 58
Satellite - Sky, canali 227 e 228


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Tel. 06 33.17.12.42/3

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE