Scheda operatore

RAI SPORT 1 – RAI SPORT 2

PROFILO EMITTENTELa prima grande novità di Rai Sport per la stagione autunnale 2015 sarà l’avvio del canale tematico in alta definizione, esigenza particolarmente sentita per una miglior fruizione di spettacolo ed emozioni offerte dallo sport. Nello stesso tempo prenderà il via il cosiddetto ‘studio di continuità’, che consentirà ai giornalisti di Rai Sport di essere sempre pronti a intervenire tempestivamente sulla stretta attualità e di corredare al meglio dallo studio centrale la trasmissione dei vari eventi.
A questo proposito, la stagione autunnale sarà quella della ripresa dell’attività calcistica, con le ultime sfide della Nazionale italiana per la qualificazione all’europeo estivo. Oltre ai vari campionati, proseguirà  anche la Coppa Italia che da dicembre in poi troverà ampio spazio nella nostra programmazione.
Tappe decisive anche per il campionato mondiale di Formula Uno, con gli ultimi otto Gran Premi a cominciare da quello di Monza. Sempre a settembre, in calendario anche la settimana dei Campionati mondiali di ciclismo, stavolta ospitati dagli Stati Uniti e quindi in un inconsueto orario serale. Altri appuntamenti mondiali del periodo autunnale saranno quelli della ginnastica (ritmica e artistica), della canoa e del tiro a volo, quest’ultimo organizzato in Italia. Per la pallavolo, maschile e femminile, questo è invece l’anno dei campionati europei, a cavallo tra settembre e ottobre.
A partire da settembre la Rai si affaccerà nel grande rugby internazionale con le partite del Pro12 a cui prendono parte due squadre italiane. Restando agli sport di squadra, a ottobre spazio ai Campionati nazionali di basket (serie A), di pallavolo maschile e femminile, di rugby (Eccellenza).
Da novembre in poi, infine, riprenderà l’attività dello sci alpino e di tutte le specialità della neve e del ghiaccio, che Rai Sport seguirà con attenzione dedicando ampio spazio a dirette e differite.
Nella programmazione invernale e primaverile troveranno posto anche tutti gli avvenimenti che ci accompagneranno alla estate del 2016, quella dell’Europeo di calcio ma soprattutto dei Giochi Olimpici e della Paralimpiade.
Tra le rubriche ‘l’Istruttoria’ anticiperà il Processo del Lunedì mentre tutte le sere dal martedì al venerdì è confermata Zona 11, trasmissione orientata ad un pubblico giovane grazie al format più ‘frizzante’.
Da ottobre prenderanno il via altri appuntamenti settimanali con rubriche di accompagnamento a Rio 2016, una rubrica di sport sociale e la conferma dell’ormai storica rubrica Sportabilia.
Raisport presenterà anche una nuova veste grafica e ulteriori arricchimenti come la ‘realtà aumentata’.

Indirizzi:

Largo Villy De Luca, 5
00188 Saxa Rubra (RM)
email:
tel:

www.raisport.rai.it


Anno di fondazione
2008 (Rai Sport 1)
2009 (Rai Sport 2)

Management/staff
Direttore
Carlo Paris
Vicedirettori
Marco Franzelli
Marco Civoli
Jacopo Volpi
Raimondo Maurizi
Ivana Vaccari


Modalità di ricezione
Digitale terrestre:
Rai Sport 1, canale 57
Rai Sport 2, canale 58
Satellite - Sky, canali 227 e 228


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Tel. 06 33.17.12.42/3

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE