Scheda operatore

RAI SCUOLA

PROFILO EMITTENTE
Rai Scuola è il canale multipiattaforma tv e web della Rai dedicato alla formazione formale e informale, all’educational, all’alfabetizzazione informativa, scientifica e tecnologica per un target esteso di insegnanti, alunni e famiglie: cultura e apprendimento al centro della funzione di servizio pubblico.
Vanta un’estesa library di contenuti di eccellenza per insegnanti e studenti, contenuti destinati all’orientamento scolastico e alle attività di supporto allo sviluppo e alla diffusione di pratiche educative legate ai nuovi orizzonti della didattica online.
Oltre 20mila video on demand sui principali argomenti delle materie scolastiche, schede di approfondimento, centinaia di giochi multimediali e ‘oggetti di apprendimento’, il portale di Rai Scuola si caratterizza a oggi anche per la presenza di un tool che offre funzionalità specifiche per la creazione di lezioni da parte dei docenti e la loro condivisione sulla piattaforma. Il canale è diventato pertanto anche una mediateca di supporto agli insegnanti per la costruzione delle loro lezioni (con la possibilità di realizzare autonomamente dei lesson plan) e agli studenti, per la costruzione del loro curriculum di competenze. Si tratta di uno strumento che permette di utilizzare i materiali Rai per creare lezioni da utilizzare su pc, tablet, lavagne interattive multimediali e smartphone. Sono migliaia i Lesson Plan inviati da docenti di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado realizzati con lo strumento in beta test su Rai scuola. Oltre 70mila gli insegnanti iscritti che lavorano costantemente integrando le proprie lezioni con altri contenuti.

PALINSESTI
Accanto ai programmi ormai storici dedicati all’insegnamento della lingua inglese e all’informazione, Rai Scuola dedica forte attenzione alle tematiche legate al mondo scientifico. L’offerta del programma Memex è stata ampliata. Oltre che in prima serata è andato in onda in fascia pre-serale, con approfondimenti, documentari e speciali realizzati per raccontare i grandi eventi della divulgazione scientifica.
Ampio spazio in prima serata anche alla documentaristica di approfondimento a carattere didattico-educativo e legata a temi di attualità quali: ecologia, scienza, natura, rispetto dell’ambiente e riciclo dei materiali, città eco-friendly, intercultura e integrazione, legalità.  
Confermati anche gli appuntamenti dedicati al racconto della cittadinanza europea (Toolbox), all’approfondimento di materie scolastiche e di temi strettamente legati alla buona scuola e al supporto all’attività didattica (si segnala in particolare la serie Coding sulla diffusione nelle scuole del pensiero computazionale) e la serie degli Speciali di Rai Scuola, dodici puntate per seguire gli appuntamenti più importanti per il mondo della Scuola e per il Paese: la Giornata della Memoria, la Giornata
della Legalità.
Forte attenzione anche alla filosofia con il programma Zettel Debate. Fare filosofia, definito anche con la collaborazione della Commissione MIUR per i nuovi orientamenti sull’insegnamento della Filosofia nelle scuole, con il debate in studio stimolato e guidato dai due conduttori d’eccezione: i professori Maurizio Ferraris e Felice Cimatti.

Indirizzi:

Via Ettore Romagnoli, 30
00137 Roma (RM)
email:
tel: 06 36.86.80.91

www.raiscuola.rai.it


Anno di fondazione
2012

Management/staff
Direttore
Silvia Calandrelli

Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 146
Satellite - Sky, canale 806
TivùSat canale 33
Web streaming, www.raiscuola.rai.ithttp://www.raiscuola.rai.it/


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Rai Cultura
Tel. 06 36.86.80.91

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE