Scheda operatore

RAI SCUOLA

PROFILO EMITTENTE
Rai Scuola è un sistema cross-mediale composto dalla piattaforma internet e dal canale televisivo rivolto al mondo della formazione formale (scuola, università, ricerca, life long learning) e una library di contenuti di eccellenza per insegnanti e studenti. È destinata all’orientamento scolastico e alle attività di supporto allo sviluppo e alla diffusione di pratiche educative legate ai nuovi orizzonti della didattica online.
Oltre a vantare oltre 20mila video on demand sui principali argomenti delle materie scolastiche, schede di approfondimento, centinaia di giochi multimediali e ‘oggetti di apprendimento’, il portale di Rai Scuola si caratterizza a oggi anche per la presenza di uno strumento che offre funzionalità specifiche per la creazione di lezioni da parte dei docenti e la loro condivisione sulla piattaforma. Rai Scuola è diventato pertanto anche una mediateca di supporto agli insegnanti per la costruzione delle loro lezioni (con la possibilità di realizzare autonomamente dei lesson plan) e agli studenti, per la costruzione del loro curriculum di competenze. Si tratta di uno strumento che permette di utilizzare i materiali Rai per creare lezioni da utilizzare su pc, tablet, lavagne interattive multimediali e smartphone. Sono migliaia i Lesson Plan inviati da docenti di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado realizzati con lo strumento in beta test su Rai scuola. Oltre 70mila gli insegnanti iscritti che lavorano costantemente integrando le proprie lezioni con altri contenuti.

PALINSESTI
La programmazione del canale Rai Scuola dedica ampio spazio alla scienza, offrendo quotidianamente tre appuntamenti dedicati ai programmi scientifici: fascia mattutina, fascia pomeridiana e prime time. In particolare, la fascia di prime time vede la presenza di Memex, programma di Rai Cultura realizzato con la collaborazione e la partecipazione di tutte le più importanti istituzioni scientifiche nazionali. La programmazione del day time invece è dedicata ai cicli Lezioni di... : programmi dedicati alla letteratura, alla poesia, alla storia, alla filosofia, per supportare l’attività didattica con l’ausilio di contributi filmati e approfondimenti vari. Alle Lezioni di... viene affiancata una selezione della migliore documentaristica di approfondimento.
L’offerta delle Lezioni di... si completa con le Lezioni di inglese, dedicata al target ragazzi e adulti, con documentari e sceneggiati in lingua originale e/o sottotitolati. Non mancano gli appuntamenti tematici de La notte di Rai Scuola, in onda tutti i giorni, a partire dalle 23.00 e fino alle 07.00 del mattino: due ore di programmazione tematica a rullo dedicate a arte, inglese, storia, filosofia, letteratura e scienza.
Due le produzioni nuove per l’autunno 2016: Digital World e Eureka!, dedicate al racconto dell’innovazione tecnologica e alla cultura digitale. Saranno trasmesse in prime time il lunedì e il venerdì, alle 21.30.

Indirizzi:

Via Ettore Romagnoli, 30
00137 Roma (RM)
email:
tel:

www.raiscuola.rai.it


Anno di fondazione
2012

Management/staff
Direttore
Silvia Calandrelli

Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 146
Satellite - Sky, canale 806
TivùSat canale 33
Web streaming, www.raiscuola.rai.ithttp://www.raiscuola.rai.it/


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Rai Cultura
Tel. 06 36.86.80.91

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE