Scheda operatore

RAI SCUOLA

PROFILO EMITTENTE
Rai Scuola rappresenta un sistema crossmediale composto dalla piattaforma internet e dal canale televisivo. È rivolta al mondo della formazione formale (scuola, università, ricerca, life long learning). Rai Scuola è una library di contenuti di eccellenza per insegnanti e studenti. È destinata all’orientamento scolastico e alle attività di supporto allo sviluppo e alla diffusione di pratiche educative legate ai nuovi orizzonti della didattica online.

PALINSESTI
Nella programmazione del canale il Day Time offre uno spazio quotidiano all’apprendimento della lingua inglese differenziando l’offerta dei prodotti per target e prevedendo il sabato approfondimenti con documentari, serie, fiction e film in lingua originale con sottotitoli in inglese. La fascia accoglie anche i prodotti realizzati in Convenzione.
Il Prime Time è interamente dedicato alla Scienza, con la collaborazione e partecipazione di tutte le più importanti istituzioni scientifiche nazionali (CNR, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Italiano Tecnologia, Istituto Nazionale Geologia e Vulcanologia, Istituto Nazionale di AstroFisica, Accademia di Lincei), con il nuovo format Nautilus ideato per permettere a scienziati e ricercatori di presentare direttamente, in maniera funzionale, le linee portanti e i risultati del loro lavoro.
Nella nuova edizione 2015–2016 Nautilus aumenta i contenuti con un considerevole incremento del tempo di messa in onda, passando da 30 a 90 minuti. La prima mezz’ora sarà costituita da interviste e incontri in studio; i restanti 60 minuti sono un magazine che alterna documentari, reportage, testimonianze dirette, speciali girati nei luoghi più spettacolari della divulgazione scientifica anche con il contributo dei maggiori enti e istituti scientifici italiani ed europei, lezioni di scienza, esperimenti, testimonianze dei protagonisti, il tutto arricchito da introduzioni di esperti e snodi di regia e grafica.
Fra gli impegni produttivi di Rai Scuola segnaliamo anche una nuova serie di Zettel, programma di approfondimento filosofico, che ha dimostrato in passato una notevole capacità di suscitare interesse e discussione, anche attraverso la sua presenza in rete e sui social network.
La programmazione di filosofia di Rai Scuola si arricchisce nella stagione 2015–2016 di Zettel che presenta La filosofia raccontata dai filosofi. Un serie in 34 puntate che prevede la trattazione del pensiero dei più importanti filosofi della cultura occidentale a partire dai Maestri della Grecia Antica ai principali filosofi che hanno caratterizzato il Novecento. Un format basato sul concetto di ‘Conversazioni d’autore’ tenute dai più autorevoli e rappresentativi esponenti del mondo della filosofia italiana come Emanuele Severino, Massimo Cacciari, Gianni Vattimo, Remo Bodei.

Indirizzi:

Via Ettore Romagnoli, 30
00137 Roma (RM)
email:
tel:

www.raiscuola.rai.it


Anno di fondazione
2012

Management/staff
Direttore
Silvia Calandrelli

Modalità di ricezione
Satellite - TivùSat, free e Sky, canale 806
Web streaming, www.raiscuola.rai.it


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Rai Educational
Tel. 06 36.86.80.91

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE