Scheda operatore

RAI PREMIUM

PROFILO EMITTENTE
Rai Premium è la più generalista tra le reti digitali del bouquet Rai. Un canale che ha abbandonato la monotematicità del passato, dedicata alla replica di fiction Rai, ampliando la propria offerta con serie tv, movies extraeuropei, telenovelas e intrattenimento generalista. Un canale eclettico, che ha saputo fondere con buoni risultati d’ascolto elementi dai sapori più diversi, riuscendo allo stesso tempo a evolvere la propria relazione con il pubblico anche attraverso un’attenta diversificazione dei generi offerti, pur mantenendo intatta la sua competitività su una piattaforma digital free in continua evoluzione, ampliamento e potenziamento da parte di tutti gli editori.
Questo risultato è stato possibile grazie al consolidamento di un brand dedicato alle famiglie italiane, con una particolare predilezione per il pubblico femminile di età giovane-adulta.
Il canale è orientato verso una programmazione di repliche multifascia in day time di prodotti italiani e stranieri e di prime serate che prevedono il meglio della fiction italiana e straniera e nuovi seriali di acquisto per il canale. Per quanto riguarda quest’ultima fascia di prodotto, resta alta l’attrazione, soprattutto nei confronti del pubblico femminile, di serial familiari come Blue Bloods (1% di share di media nel prime time) e di tv movie d’acquisto sentimentali come la collection di Katie Forde (oltre il 2% di share a singola emissione).
Decisamente ampliata l’offerta web: dall’incremento del sito Rai Premium con una library on demand arricchita di contenuti sempre nuovi al potenziamento dei social network, in particolare Facebook, il preferito dal pubblico femminile.

PALINSESTI
In programma per la nuova stagione fiction già trasmesse da Rai1, il meglio dell’intrattenimento Rai, e le produzioni di Premium in linea con il gusto del suo pubblico più affezionato. Rai Premium ha realizzato nel primo semestre 2017 – ‘13 anni di Rai – la tv di Ettore Bernabei’, un settimanale di interviste e repertorio dedicato alla Rai degli anni Sessanta e Settanta che, posizionato in seconda serata, ha fatto registrare una media di share superiore all’1%. Il gradimento del pubblico nei confronti del passato più prestigioso della tv pubblica ha accompagnato con ottimi risultati anche operazioni di répechage di prodotto di teca in occasione di anniversari o commemorazioni, ad esempio Totò, Luigi Tenco e Paolo Limiti.
Tra settembre e ottobre il via alla programmazione di
Diario Tivù. Dario Salvatori conduce un format televisivo originale dedicato ai programmi televisivi che hanno contrassegnato la storia della
Rai e influenzato il costume del nostro Paese negli ultimi sessanta anni. Dal varietà ai talk show, dal quiz ai reality, dai programmi per ragazzi all’approfondimento giornalistico, e così via. Tra gli elementi costitutivi dei generi trovano identità e spazio anche le sigle, le coreografie, gli oggetti e i neologismi che hanno reso tanti programmi ‘indimenticabili’ per noi italiani.

Speciali
Maestri di regia e recitazione, grandi artisti della tv, ciascuno originale e capace di lasciare la propria traccia nell’universo variegato dello spettacolo. Gli Speciali di Rai Premium hanno l’obiettivo di raccontare personalità del grande e del piccolo schermo, raccogliendo raffinate riflessioni e ironica leggerezza. Quest’anno il programma, 8 puntate da 30 minuti, ha aperto una finestra sui grandi cantanti della musica italiana come Modugno, Gaber, Jannacci, artisti che con il loro talento si sono affermati anche come protagonisti del piccolo schermo.
Ma non solo musica, il grande varietà televisivo Rai torna protagonista grazie al talento della coppia storica Paolo Panelli e Bice Valori. Una galleria, quindi, di incontri umani e artistici, che hanno contribuito a disegnare il panorama dello spettacolo contemporaneo italiano.
In preparazione un programma che metterà in risalto i generi che sono passati indenni attraverso varie ere televisive, altri che hanno fatto epoca e restano indelebili nella memoria.
In questa serie di puntate tematiche cercheremo di capire il perché del longevo successo di questi programmi e come, adattandosi ai mutevoli scenari socio culturali, siano diventati punti di riferimento per generazioni di telespettatori.

Indirizzi:

Borgo Sant’Angelo, 23
00193 Roma (RM)
email:
tel: 06 36.86.58.16

www.raipremium.rai.it


Anno di fondazione
2010

Management/staff
Direttore
Angelo Teodoli
Vice Direttori
Patrizia Cardelli
Vice Direttore e Responsabile Canale
Paolo Bistolfi


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 25
Satellite - TivùSat

Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Tel. 06 68.18.26.63

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE