Scheda operatore

RAI NEWS 24

PROFILO EMITTENTE
Al passo con i tempi dello spettatore: il canale all news visto dagli italiani che desiderano essere informati in qualunque momento, tempestivamente, 24 ore su 24. Nel corso del 2015 è proseguito il processo di integrazione tra le tre ‘anime’ che compongono l’offerta informativa Rai, attiva 24 ore su 24, e la multipiattaforma che fa capo a Rainews24. Un’unica redazione, adeguatamente organizzata e in modo trasversale, fornisce contenuti a Rainews24 (il canale televisivo all news), a Rainews.it (il portale informativo della Rai) e a Televideo (la piattaforma teletext che ogni giorno manda in onda oltre 16mila pagine di notizie e di servizi dedicati a non vedenti e non udenti).
Negli scorsi mesi, Rainews24 ha ulteriormente accentuato la sua vocazione all news incrementando la tempestività sulla notizia e coprendo un numero sempre crescente di eventi nazionali e internazionali con lunghe dirette, servizi, reportage e approfondimenti con ospiti ed esperti. L’aumento della produzione di contenuti originali – arricchito anche con spazi di approfondimento snelli, flessibili e puntuali – è stato possibile anche grazie a una forte sinergia con altre testate Rai (in particolare con la TgR) e a un impiego sempre più massiccio della rete dei corrispondenti Rai presenti nel mondo. Rainews24 inoltre nel 2015 ha consolidato ulteriormente la sua vocazione di ‘service’: i suoi giornalisti sono spesso in onda per altre testate e per i programmi di punta dell’informazione Rai così come i mezzi dispiegati sul territorio vengono condivisi dai colleghi. Una sinergia di cui Rainews è il cuore e che consente un sensibile risparmio di risorse economiche e umane.
Il portale Rainews.it, che è nato in piena integrazione e coordinamento con il canale, continua la sua fase di crescita. Il pubblico, specialmente in occasione di grandi eventi, torna in modo sempre più convinto sulle pagine del sito informativo Rai. Rainews.it dà spazio al meglio della produzione informativa di tutta l’azienda e correda ogni notizia con testi, foto, video, webdoc e prodotti multimediali di ultima generazione per fornire un’informazione gratuita, imparziale, approfondita, sempre disponibile e a tutto tondo.
Televideo dal canto suo continua a essere uno strumento di informazione semplice, tempestivo e solidamente al centro della dieta mediatica degli italiani che riconoscono alla testata autorevolezza, velocità e affidabilità. Ma la semplicità non va a scapito della qualità dell’informazione né della crescita tecnologica: le App con i contenuti di Televideo sono tra le più scaricate e apprezzate nel panorama informativo italiano.

Indirizzi:

Largo Villy De Luca, 4
00188 Roma (RM)
email:
tel:

www.rainews24.rai.it


Anno di fondazione
1999

Management/staff
Direttore
Antonio Di Bella
Vicedirettori
Alessandro Casarin
Mirella Marzoli
Filippo Nanni
Lorenzo Ottolenghi
Sabina Sacchi
Enrica Toninelli

Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 48
Satellite - Sky, canale 508
Satellite - TivùSat
Web streaming
Mobile, inviando via sms ʻnew24onʼ
al 48.98.982


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Segreteria di redazione
Tel. 06 33.17.21.84

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE