Scheda operatore

RAI MOVIE

PROFILO EMITTENTE
Rai Movie resta ad oggi l’unico canale digitale terrestre che offre gratuitamente una programmazione 24 ore su 24 interamente dedicata al cinema. Un palinsesto che va dal classico al contemporaneo, dedicato al cinema in tutte le sue forme e linguaggi, da quello più originale a quello più ‘familiare’, con una selezione di classici di forte riconoscibilità. Oltre a proporre opere originariamente destinate alle sale, il canale non rinuncia a una serialità televisiva di forte matrice cinematografica: tv movie e miniserie per coinvolgere un pubblico sempre più vasto. Le linee guida editoriali della Direzione Generale hanno confermato il target obiettivo di Rai Movie a ‘25/54 anni’. La pianificazione della rete per la stagione 2015/16 mantiene pertanto la rotta sin qui tenuta continuando a perseguire la strada di una maggior personalizzazione del rapporto con il pubblico secondo le indicazioni messe a fuoco dalla ricerca Deepblue ‘Immagine, percepito del canale e scelte di fruizione’.
I punti chiave di questa azione vengono incontro alla necessità per Rai Movie di consolidare la propria ‘funzione guida’ e si riassumono in: rafforzamento della programmazione filmica per cicli e rassegne; rimodulazione della produzione incrementando la realizzazione di contenuti capaci di introdurre lo spettatore alla storia del cinema e a indicare percorsi di approfondimento legati a specifici cicli di programmazione.

PALINSESTI
L’offerta filmica di Rai Movie per la stagione 2015-2016 consolida i generi cinematografici attraverso i quali si declina la programmazione della prima serata: accanto alla Commedia, al Dramma e al Thriller, si conferma il Western, vero e proprio genere flag del canale, e sotto la cui etichetta i classici americani del genere si affiancano alla recentissima serie Hell on Wheels, di cui Rai Movie propone l’ultima stagione in prima assoluta per l’Italia. Al genere si affianca un macrogenere come la Grande Avventura, contenitore di un più ampio spettro di proposte che includono il War Movie, il Fantasy e il cinema Epico. La modulazione della seconda serata, pur mantenendo gli appuntamenti con il Western, il Thriller e l’Horror, potenzia le linee di programmazione al di là dei generi col proseguimento del ciclo sul Cinema Civile, uno spazio settimanale riservato al cinema Classico e la prosecuzione della programmazione di una nuova serialità televisiva di matrice cinematografica (Hell on Wheels e Rosemary’s Baby).
Una parte importante della programmazione di Rai Movie continuerà a essere dedicata al cinema americano degli ultimi anni: i film vincitori degli Oscar, i blockbuster mondiali ma soprattutto le star, i divi più iconici e amati, con una nuova serie di cicli personali dedicati a Richard Gere, Robert De Niro, Al Pacino, Meryl Streep e Sandra Bullock.
Contemporaneamente, torna in prima serata il cinema italiano con un appuntamento settimanale centrato sulla nuova commedia del nuovo millennio: da Fausto Brizzi a Giorgia Farina e Massimiliano Bruno, il nuovo ciclo intende approfondire l’evoluzione più recente di quello che resta il genere primario per l’industria cinematografica nazionale, riportando con l’occasione al Prime Time la vetrina sul meglio del cinema nazionale.
Rai Movie conferma anche, unico fra tutti i canali dell’azienda, l’impegno costante a proporre in doppio audio tutti i film e le serie il cui contratto di acquisto includa la possibilità di offrire agli spettatori l’opzione della versione originale come alternativa a quella doppiata.
Infine, il rapporto col pubblico viene regolarmente curato attraverso internet con la costante presenza della redazione sui principali social network: un filo diretto che garantisce non solo di recepire costantemente stimoli, richieste e suggerimenti da parte degli spettatori ma anche di coltivare con essi un rapporto di reciproca fiducia che trasmetta del canale un’immagine accessibile, informativa senza essere erudita, ironica, stimolante e moderna.

Indirizzi:

Borgo S. Angelo, 23
00193 Roma (RM)
email:
tel:

www.raimovie.rai.it


Anno di fondazione
2010

Management/staff
Direttore
Roberto Nepote
Vice Direttori
Giuseppe Gentili
Cecilia Valmarana


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 24
Satellite - TivùSat


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Tel. 06 68.18.26.63

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE