Scheda operatore

RAI MOVIE

PROFILO EMITTENTE
Rai Movie resta a oggi l’unico canale digitale terrestre che mette a disposizione gratuitamente una programmazione 24 ore su 24 interamente dedicata al cinema in tutte le sue forme e linguaggi. I punti chiave di questa azione si possono riassumere nel rafforzamento della programmazione per cicli e rassegne, e nella produzione di contenuti legati all’attualità cinematografica. L’offerta di Rai Movie per l’autunno 2016 organizza gli appuntamenti di prima e seconda serata secondo cicli tematici, seguendo uno schema collaudato ormai tipico del canale.
La prima serata si incardina su generi di punta come il western e il thriller, con la quinta stagione di Hell on Wheels in prima visione assoluta per l’Italia, per poi articolarsi in diversi percorsi come la Grande Avventura – un eccitante viaggio tra war movie, fantasy e cinema epico – la comedy italiana e internazionale o il ciclo La Vita in Rosa, pensato con un occhio di riguardo per il pubblico femminile. Ritorna poi l’appuntamento con Meravigliosamente Divo: una galleria d’eccezione che racchiude i volti più conosciuti del grande schermo. In seconda serata, ai generi classici si affiancano l’horror e il ciclo sul cinema civile, uno spazio settimanale riservato ai nuovi classici e al viaggio in Europa, prosecuzione della rassegna sul meglio del cinema del vecchio continente. Completa il quadro delle seconde serate italiane l’appuntamento dedicato interamente alle pellicole di produzione nazionale

PALINSESTI
Rai Movie conferma il proprio impegno a offrire allo spettatore, quando possibile, l’accesso all’audio originale del film accanto alla versione doppiata, permettendo di passare dall’una all’altra con un semplice tasto del telecomando. Il rapporto con il pubblico viene regolarmente curato attraverso internet con la costante presenza della redazione sui principali social network: un filo diretto che garantisce non solo di recepire costantemente richieste e suggerimenti da parte degli spettatori ma anche di coltivare con essi un rapporto di reciproca fiducia.
Dopo il successo di Marcello, il documentario su Mastroianni, la programmazione autunnale di Rai Movie sarà caratterizzata da un ricco ciclo di interviste e speciali monografici dedicati al cinema italiano. Tutti i mercoledì dal 21 settembre Movie Mag, il magazine di attualità cinematografica di Rai Movie, ci racconta tutto quello che c’è da sapere sulla stagione cinematografica: film in uscita, backstage, clip in esclusiva e anteprime. E poi reportage dai festival più importanti, mentre l’attività sui social arricchisce il programma con contenuti speciali, curiosità e brevi fuori onda.
Da ottobre, per cinque settimane, le telecamere di Rai Movie entrano nella più antica e prestigiosa scuola di cinema italiana, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per intervistare cinque noti attori: Claudio Santamaria, Micaela Ramazzotti, Isabella Ragonese, Luca Marinelli e Valentina Lodovini. Accanto a loro un pubblico di studenti della scuola, in un’atmosfera coinvolgente che unisce chi ce l’ha fatta a chi sogna, un giorno, di farcela.
Rai Movie Media Partner dei maggiori Festival di cinema italiani, offre al proprio pubblico uno sguardo privilegiato, dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia alla Festa del Cinema di Roma e al Torino Film Festival. Un’offerta che consente di affiancare e completare la proposta cinematografica del canale con le ultime notizie da alcuni dei più importanti eventi italiani legati al cinema, fornendone copertura giornaliera.

Indirizzi:

Borgo S. Angelo, 23
00193 Roma (RM)
email:
tel:

www.raimovie.rai.it


Anno di fondazione
2008

Management/staff
Direttore
Angelo Teodoli
Vice Direttori
Patrizia Cardelli
Responsabile Vice Direttore
Cecilia Valmarana


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 24
Satellite - TivùSat


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Tel. 06 68.18.26.63

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE