Scheda operatore

RAI GULP

PROFILO EMITTENTE
Rai Gulp si conferma come canale italiano di riferimento per il pubblico compreso tra gli 8 e 14 anni di età, che oggi è sempre più protagonista sulle diverse Reti e Piattaforme e che sceglie anche in famiglia, cosa vedere in tv, con criticità e selettività, tendendo a focalizzare interessi e aspirazioni in ambiti ben definiti, quali animazione, sport, musica, intrattenimento, videogiochi, ecc. sempre attraverso l’interattività e la partecipazione diretta. È un canale crossmediale (48% della produzione dedicata), con una factory interna per realizzare format ‘web nativi’ utili sia per la rete sia per la tv e risulta essere quello più seguito sui social network, (oltre 300mila fan su Facebook). 

PALINSESTI
La proposta offre ampio spazio alla fiction seriale per ragazzi, articolata nei vari generi: teen comedy, teen novela, azione/avventura, a cui si aggiungono nuovi prodotti in linea con i gusti del target di riferimento. E poi ancora, i programmi d’intrattenimento storici come Gulp Girl e Gulp Music integrati dalle novità Versus- Generazione di Campioni e Next Tv 3.0 dedicati ai temi preferiti e alle passioni dei giovani telespettatori.
La programmazione di Rai Gulp ha un palinsesto composto da un mix di generi e collocazioni, consolidando lo spazio dedicato alla fiction seriale per ragazzi, come le serie Violetta, Suena con Migo, Somos to yo, Victorius, A tutto ritmo, Big time rush, ecc. oltre i prodotti di animazione di acquisto e di coproduzione come Kung fu panda, Marvel Arvel Avengers Assemble, Spookville, Le avventure di Pater Pan e tante altre ancora insieme alle serie Mia and Me e Winx. A essi si affiancano i programmi di intrattenimento prodotti dal canale, con i rinnovati magazine Gulp Cinema e Teatro, Gulp Music, la nuova edizione del tutorial Gulp Girl, oltre che Gulp Magic e il nuovissimo Gulp Odeon che prolungherà la sua durata. Mantenuta infine l’offerta di film per ragazzi il sabato e la domenica, rafforzata anche dai rinnovati format ‘web nativi’ Next tv 3.0 (magazine su talenti e tendenze) e Versus-Generazioni di Campioni (sfida tra federazioni Olimpiche con giovani sportivi e campioni affermati per incentivare i giovani alla pratica delle attività sportive) verso Rio 2016, oltre al programma realizzato in collaborazione con Rai Expo, Raimbow e Rai Fiction Ricette a colori per il benessere e le conoscenza alimentare dei ragazzi. Durante la stagione autunnale 2015 arriveranno diversi nuovi prodotti e nuove serie tra cui: A tutto Ritmo III, Star Wars Rebels, Maghi contro Alieni, Hotel 13, The House of Anubis, The Jungle Bunch, ecc.  
Rai Gulp nel 2014 ha ideato e prodotto la partecipazione della Rai, per la prima volta, al prestigioso ‘Junior Eurovision Song Contest’ tenutosi a Malta, ottenendo la vittoria del cantante italiano Vincenzo Cantiello. Ha poi ottenuto l’ ‘Indie blog awards 2014’, per il programma Gulp Music e vinto la Conchiglia d’oro del Moige per i programmi Next tv e Storie di ragazzi.   
In occasione dell’Expo 2015, sono state avviate collaborazioni con la Direzione Rai Expo per diffondere i temi oggetto della manifestazione nei Canali della Direzione Rai Ragazzi. In particolare, Rai Expo, in collaborazione con Rai Gulp (ideatore del progetto), e Rainbow hanno realizzato un prodotto misto ‘animazione e live action’ sul tema della sana e corretta alimentazione veicolato dalle amate fatine Winx. 

Indirizzi:

Borgo S. Angelo, 23
00193 Roma (RM)
email:
tel:

www.raigulp.rai.it


Anno di fondazione
2007

Management/staff
Direttore
Massimo Liofredi
Vice Direttori
Paola Martini
Gianfranco Noferi


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 42
Satellite - Sky, canale 809
Satellite - TivùSat


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Tel. 06 68.18.28.18

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE