Scheda operatore

RAI5

PROFILO EMITTENTE
Il canale delle performing arts. La sua linea editoriale è caratterizzata dalla produzione e divulgazione di generi quali Teatro, Opera e Musica Seria, Danza e Balletto, Letterature e Arte attraverso spettacoli e prodotti di qualità nello spirito del servizio pubblico. Nel panorama della televisione in chiaro Rai5 rappresenta l’unico canale  dedicato allo spettacolo dal vivo, che viene proposto e valorizzato in Prime Time per  molte serate della settimana.  

PALINSESTI
La diretta rappresenta uno dei tratti distintivi della sua offerta, al fine di offrire gli spettacoli più interessanti e di richiamo del panorama artistico e culturale italiano: lirica, concerti e balletti ripresi nei teatri d’opera e negli auditori delle maggiori istituzioni musicali italiani (La Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Accademia di Santa Cecilia a Roma, l’Opera di Firenze, ecc.) con una particolare attenzione all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, di cui propone spesso i concerti in diretta.
Le prime serate tematiche (domenica Natura e Letterature, lunedì Classici del Teatro, martedì Cinema di autore, mercoledì Arte, giovedì Opera Concerti Balletti, venerdì Docufilm di autore, sabato Teatro contemporaneo) compongono nel loro insieme un orizzonte aperto alle molteplici espressioni artistiche di qualità, sia italiane sia internazionali.
Rai5 è un canale contemporaneo che, con i criteri di multiprogrammazione tipici della nuova offerta digitale, propone anche nelle fasce orarie di Day Time documentari di acquisto e produzione dedicati alla natura, all’arte open door e alla cultura nelle sue diverse manifestazioni.
Tra il 2015 e il 2016, accanto alle nuove edizioni di programmi già affermati (Petruska, Auditorium, Inventare il tempo, Ubiq, Ghiaccio Bollente, ecc.) il canale svilupperà nuovi progetti destinati al Prime Time nel campo dell’Arte (Strinarte con Claudio Strinati; I luoghi del Giubileo, un programma dedicato all’Arte Sacra di e con Antonio Paolucci in corrispondenza del Giubileo Straordinario; un nuovo programma con Tomaso Montanari), della Letteratura (Alfabeta5, I grandi della letteratura) e altri doc tra cui quelli dedicati a Lucio Piccolo e al Nuovo Museo Egizio.
L’appuntamento più prestigioso nell’autunno 2015 sarà con la seconda serie di Riccardo Muti racconta, le lezioni – spettacolo del Maestro sui grandi dell’opera e della musica sinfonica.
Anche il grande Teatro contemporaneo ha spazio su Rai5: la stagione autunnale si presenta particolarmente importante per la presenza di Der Park per la regia di Peter Stein e Lehman Trilogy, ultimo impegno teatrale di Luca Ronconi.
Una novità assoluta del 2015: in seconda serata, Rai5 proporrà dal martedì al giovedì Lo stato dell’arte. Questa nuova produzione, nella forma del talk culturale quotidiano, si occuperà dello stato del dibattito culturale in Italia, con una forte aderenza all’attualità. Il programma sarà ribattuto nella fascia notturna della stessa giornata.
Rai5 dà sempre grande risalto a importanti eventi del mondo della musica colta di rilievo nazionale: le dirette dell’inaugurazione del Prix Italia e quella del Galà di danza con Roberto Bolle dalla Scala a chiusura dell’Expò 2015.
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, da poco accolta nell’ambito di Rai Cultura, verrà ulteriormente valorizzata e la sua produzione artistica diventerà uno dei fulcri dell’offerta di Rai5 in ambito musicale. Saranno infatti proposti in diretta molti dei suoi concerti, tra i quali si spera di annoverare quello da Mosca nell’ambito della tournée russa e Pelléas e Mélisande di Debussy, per l’Apertura della stagione OSN Rai.
L’evento che è ormai la cifra identificativa di Rai5: il 7 dicembre la diretta dal Teatro alla Scala per l’apertura della nuova stagione 2015-2016. Verrà eseguita la Giovanna D’Arco di Giuseppe Verdi per la direzione di Riccardo Chailly.

Indirizzi:

Borgo S. Angelo, 23
00193 Roma (RM)
email:
tel:

www.rai5.rai.it


Anno di fondazione
2010

Management/staff
Direttore Rai Cultura
Silvia Calandrelli
Direttore Rai5
Pasquale D’Alessandro
Vice Direttore
Paola Malanga


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 23
Web streaming (www.rai.tv)


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
www.rai5@rai.it

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE