Scheda operatore

RAI5

PROFILO EMITTENTE
Da rete delle performing arts a rete dell’intrattenimento culturale. L’evoluzione editoriale di Rai 5, in atto dall’inizio del 2016, si basa su un’integrazione tra i generi legati allo spettacolo dal vivo – Musica colta, Teatro, Danza, Opera – e una rinnovata offerta di contenuti tematici: dall’Arte all’Ambiente, alla Natura, ai fenomeni musicali contemporanei, nello spirito di un servizio pubblico che promuova un’idea di cultura aperta a tutte le istanze contemporanee e capace di rivolgersi agli strati più ampi della società.

PALINSESTI
Il palinsesto di Rai 5 ne riflette la mission: un forte spirito di servizio pubblico capace di promuovere, come appena ricordato, un’idea di cultura aperta a tutte le istanze contemporanee e agli strati più ampi della società.
L’offerta del Prime Time è articolata in serate tematiche che consolidano un appuntamento con lo spettatore sui temi della natura, dell’arte, del teatro classico e contemporaneo, della parola come atto performativo e strumento per raccontare personaggi legati al mondo della cultura e dello spettacolo, del cinema d’autore, della musica colta ma anche pop, rock e jazz.
Nel prime time della domenica Rai 5 propone i migliori documentari internazionali in prima visione dedicati a Natura, Paesaggi e Culture. Un’offerta consolidata e molto gradita dal pubblico del canale, con titoli d’eccellenza come Attenborough e la grande barriera corallina, Wild Japan e Under Italy.
Il lunedì l’appuntamento è con il teatro: cicli di spettacoli dedicati ai grandi protagonisti come Giorgio Albertazzi o Marco Paolini. E poi la letteratura con la nuova stagione del programma di produzione La banda del book, dedicato ai libri collocati all’interno delle librerie di personaggi famosi che, ogni settimana, raccontano a casa propria – scaffale per scaffale – il perché delle proprie scelte letterarie. Il martedì, come nella tradizione del canale, è dedicato al cinema d’autore: un’offerta ricca di autori affermati ed emergenti, con titoli premiati nei più importanti festival internazionali. La prima serata del mercoledì è invece ricca di musica leggera: da Springsteen a James Brown, da Frank Sinatra a Billie Holliday, le icone del panorama pop, rock e jazz internazionale sono i protagonisti di un’offerta composta dai migliori documentari di genere. E giovedì spazio a musica colta, opera e balletto: dirette, concerti e grandi spettacoli internazionali con uno spazio speciale riservato alle rappresentazioni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dall’Auditorium Toscanini di Torino. L’arte è protagonista assoluta del prime time del venerdì con programmi come La vera natura di Caravaggio, firmato da Tomaso Montanari, e dedicato alla vita e al genio di Michelangelo Merisi; ma anche ai grandi documentari internazionali che permetteranno al pubblico di scoprire le meraviglie artistiche dal Medioevo al Novecento. Il sabato la prima serata è dedicata ai principali performers italiani del teatro contemporaneo: cicli tematici e rassegne monografiche che daranno la possibilità di seguire i percorsi e le biografie artistiche di attori come Dario Fo e Franca Rame, Arturo Brachetti, Claudio Bisio, Paolo Rossi e tanti altri.
Nella fascia pre-serale Arts DOC Rai5 rinnova l’intera offerta di documentari su tematiche naturalistiche o correlate ad ambiti artistici come la street-art, il design, i viaggi culturali nelle grandi città, i grandi artisti della moda e della musica. Confermato l’appuntamento con i grandi titoli dell’opera lirica ogni domenica mattina alle 10. In terza serata l’appuntamento per gli appassionati della musica rock-jazz-pop è con Ghiaccio Bollente.

Indirizzi:

Via Ettore Romagnoli, 30
00137 Roma (RM)
email:
tel:

www.rai5.rai.it


Anno di fondazione
2010

Management/staff
Direttore Rai Cultura
Silvia Calandrelli
Direttore Rai5
Pasquale D’Alessandro


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 23
Web streaming (http://rai5.rai.it/direttatv.aspx)


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
www.rai5@rai.it

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE