Scheda operatore

RAI4

PROFILO EMITTENTE
Pur restando fedele alle proprie origini cult, il canale ha dato inizio a un re-branding con innesti di produzione espressamente indirizzati al target dei Millennials. Il cuore pulsante della rinnovata Rai4 sarà nella trasversalità delle piattaforme e nel loro ‘passarsi il testimone’, accompagnando il target alla visione e all’interazione.

PALINSESTI
In autunno l’investimento produttivo interesserà tutte le fasce di programmazione. Nel pomeriggio debuttano i nuovi format Generation Gap e Smartlove: nel primo caso, vedremo come generazioni diverse si approcciano a oggetti che non appartengono alla loro epoca; nel secondo, i cellulari dei due concorrenti saranno lo strumento di un classico dating game.
La striscia di access time Pechino Addicted percorrerà le tappe della nuova edizione di Pechino Express con un occhio e un respiro diverso, soffermandosi su luoghi, realtà, attrazioni artistiche e architettoniche, allo scopo di mostrare tutti gli aspetti non raccontati dalla gara.
In prime time, il docu-reality Un weekend con il nonno proporrà ancora un esperimento sociale di ‘messa in contatto’ di due generazioni diverse. Monument crew è invece la storia di un gruppo di ventenni uniti dalla passione per il parkour (la disciplina francese basata sul superamento di ostacoli fisici che si incontrano lungo un percorso definito) ma con una missione speciale: ‘saltare’ un monumento o un’area storica famosa presente sul suolo italiano.
Numerose novità nel campo delle serie tv. In prima assoluta Braindead e le seconde stagioni di Zoo e di Scorpion; in prima visione le nuove stagioni delle serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent of Carter, senza dimenticare due prodotti di culto di genere epico come Il Trono di Spade e Vikings. In collocazione preserale, Devious Maids e Mistresses, due serie in prima visione dedicate a un pubblico femminile, dal taglio e dal linguaggio moderno.
La proposta cinematografica rimarrà quella cara al pubblico del canale: action, epic/adventure, science fantasy, science fiction e crime/thriller, con conferma della più recente apertura alle varie sfumature della commedia. Tra i tanti titoli, Lara Croft: Tomb Rider, Lara Croft: la culla della vita, Parker, Outlander e Bling Ring. La vocazione di culto riemergerà con maggiore chiarezza in seconda serata, con uno spazio settimanale dedicato alle serie televisive d’autore, l’ormai storico appuntamento con l’horror e un nuovo ciclo di sexy film d’autore.
La musica conquisterà una presenza fissa in palinsesto con film-concerto, documentari sugli artisti internazionali di maggior tendenza e grandi eventi. Tra le prime assolute in Italia, lo Special Carpool Karaoke di James Corden e il documentario di Spike Lee Michael Jackson: viaggio dalla Motown a ‘Off The Wall’. Da segnalare anche la cerimonia di consegna degli Emmy Awards, i prestigiosi premi della tv americana, in diretta in esclusiva.
Il day time accoglierà infine importanti sperimentazioni di nuovi generi: il factual, anzitutto, con un ventaglio di proposte che spazia dal paranormale all’illusionismo, passando per i travel & adventure, per arrivare al segmento produttivo più alto delle web series, in particolare delle produzioni già proposte sul web dal portale Ray.

Indirizzi:

Borgo Sant’Angelo, 23
00193 Roma (RM)
email:
tel:

www.rai4.rai.it


Anno di fondazione
2008

Management/staff
Direttore
Angelo Teodoli
Vice Direttore
Patrizia Cardelli
Responsabile
Maurizio Imbriale

Modalità di ricezione
Digitale terrestre, in SD sul canale 21
Satellite - HD sui canali 110
Satellite - TivùSat e 104 Sky


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Segreteria
Tel. 06 33.17.90.87
inforai4@rai.it

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE