Scheda operatore

RAI4

PROFILO EMITTENTE
La missione editoriale della rete è presidiare un immaginario contemporaneo in cui i generi narrativi – action, crime e fantasy in particolare – sono sempre più spesso declinati in saghe e cicli articolati e complessi, in una sostanziale convergenza tra industria cinematografica e televisiva. Un palinsesto costruito su fasce e appuntamenti – orizzontali in Day Time e verticali in prima e seconda serata – ha saputo catturare un pubblico ampio e trasversale grazie all’attento accostamento tra prodotto mainstream, repechage di culto e inediti caratterizzati da un forte tasso di sperimentazione, trovando particolare seguito nel target obiettivo 15-44 anni. L’offerta seriale spazia dunque dai prodotti popolari ed evergreen dei principali network generalisti americani ai nuovi successi di critica delle premium cable, alle ultime tendenze della tv europea. Per quanto riguarda il cinema, allo stesso modo, i prodotti della Hollywood dei divi e delle major si accompagnano alla produzione indipendente di genere e a una costante apertura dello sguardo verso le cinematografie di genere europee e asiatiche. Rai4 si è insomma imposta come rete del ‘nuovo’ anche – o forse soprattutto – per la sua capacità di essere ‘originale’.

PALINSESTI
Nuove serie tv in prima visione assoluta
Debuttano a settembre le prime stagioni di quattro nuove serie televisive in prima visione assoluta: il dramma investigativo, a fosche tinte mistery, Secrets & Lies (2015), la gotica Penny Dreadful (2014), l’adrenalinica Dal Tramonto all’alba (2014), dal film omonimo di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, e l’esplosiva Ray Donovan (2013), magistrale miscela d’immaginario noir e ironia pulp.
Secrets & Lies vede protagonisti i quarantenni Ryan Phillippe e Juliette Lewis, in ruoli decisamente diversi da quelli di ‘ragazzi terribili’ cui ci avevano abituato in gioventù. Il primo veste infatti i panni di un tranquillo padre di famiglia, sospettato dell’omicidio di un bambino di cui ha denunciato il ritrovamento del cadavere; la seconda è l’inflessibile detective titolare delle indagini.
Penny Dreadful è una sintesi del ricco e cupo immaginario della letteratura gotica vittoriana, che spazia da grandi personaggi letterari, come Dorian Gray e Victor Frankenstein, ai mostri e agli incubi dei romanzi horror inglesi d’appendice, chiamati appunto ‘penny dreadful’ – ovvero lo spavento al prezzo di un centesimo. La serie vanta un cast stellare, che va dalla fatale Eva Green agli yankee Josh Hartnett e Reeve Carney, a vecchie e nuove glorie del cinema e della tv britannici, come Timothy Dalton, Rory Kinnear e Billie Piper.
Prodotta da Robert Rodriguez per la nuova cable tv
El Rey, Dal Tramonto all’alba riprende la curiosa ambientazione texana del film a cui si ispira per proporre una saga pulp che ha come protagonisti due criminali alle prese con una banda di vampiri. Nel cast anche il ritrovato Don Johnson di Miami Vice.
L’universo di Ray Donovan è invece quello del noir classico, trasposto ai nostri giorni con inevitabile omaggio alla New Hollywood anni Settanta e al pulp anni Novanta. Interpretato da Liev Schreiber, il protagonista Ray Donovan è un faccendiere che risolve i problemi più inconfessabili di facoltosi clienti, con lo stesso piglio sicuro del tarantiniano Mr. Wolf. A sfuggirgli di mano, come nella miglior tradizione del genere, è però la sua dimensione familiare, soffocata da un padre ingombrante appena uscito di prigione, cui presta il volto un magistrale Jon Voight.

Nuove stagioni in prima visione
Prosegue fino a novembre la doppia proposta seriale teen fantasy di prima serata, con la terza stagione, in prima visione free, di Teen Wolf (2011 in corso) e la nona stagione, in prima visione assoluta, di Supernatural (2005 in corso). Da ottobre, spazio alla seconda stagione, in prima visione free, di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. (2013 in corso), spin-off televisivo della saga supereroica degli Avengers. Una programmazione pre-natalizia decisamente fuori dal comune sarà, infine, dominata dalla quarta stagione, in prima visione free, de Il Trono di Spade (2011 in corso), serie di culto HBO assurta in brevissimo tempo a simbolo della nuova età dell’oro della televisione americana.

Programmazione cinematografica
Confermatissimi i generi di riferimento della programmazione cinematografica di prima e seconda serata: Epic Action, Arti marziali, Crime/Thriller e Sci-Fi/fantasy. Tra le molte prime visioni del cartellone autunnale, citiamo l’epico Sword of Vengeance (2015), diretto da Jim Weedon, l’horror fantascientifico Dark Skies - Oscure presenze (2013), di Scott Stewart, la spy story d’azione The Fourth State (2012), di Dennis Gansel, e il nerissimo dramma criminale Cold in July (2014) di Jim Mickle, tratto da un romanzo di Joe Lansdale.

Indirizzi:

Via Borgo S.Angelo 23
00193 Roma (RM)
email:
tel:

www.rai4.rai.it


Anno di fondazione
2008

Management/staff
Direttore
Roberto Nepote
Vice Direttore
Giuseppe Gentili
Responsabile
Maurizio Imbriale

Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 21
Satellite - TivùSat


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Tel. 06 33.17.90.87/33.17.90.99
inforai4@rai.it

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE