Scheda operatore

RAI4

PROFILO EMITTENTE
Nuovi format originali, eventi musicali e una ricca programmazione di film e serie televisive di generi di culto, come l’action, il crime/thriller, l’epico, il fantasy, la fantascienza e l’horror: la quarta rete dell’offerta generalista Rai continua il suo percorso di crescita, intercettando con successo la fascia di pubblico giovane e giovane adulto.

PALINSESTI
Produzioni ed eventi
In autunno, l’offerta di produzioni originali toccherà diversi generi: in prima serata da novembre, il reality game Social House sperimenterà un’inedita interazione tra gli utenti dei social network e il duo di web-star TheShow, in corsa contro il tempo per ristrutturare e rendere abitabile un’abitazione abbandonata; in seconda serata, confermato l’appuntamento settimanale con Kudos: tutto passa da web, talk show di approfondimento sui temi più discussi della rete, declinato su un registro ironico, giovane e leggero. Completano il quadro gli ormai consueti eventi internazionali in diretta, a cominciare, a settembre, dalla cerimonia di consegna degli Emmy Awards.

Serie televisive
Tra le novità autunnali di prima serata spicca The Exorcist, serie televisiva in prima visione che parte dal terrificante immaginario del best-seller di William Peter Blatty e del capolavoro cinematografico di William Friedkin per proporre un racconto di genere sostanzialmente nuovo.
Arriva in prima visione anche la sesta stagione de Il Trono di Spade, imprescindibile punto di riferimento del fantasy contemporaneo. Confermato poi l’appuntamento del venerdì con Criminal Minds, che riparte dopo la pausa estiva con l’ottava e la nona stagione. Discorso a parte per la regina delle serie italiane, Gomorra, con il rewatch completo della prima e della seconda stagione a partire da fine anno. Le seconde serate seriali in prima visione spaziano dall’horror giovanilista Teen Wolf, giunta alla quinta e sesta stagione, al noir autoriale e maturo Ray Donovan, di cui si prevede la quarta stagione. Come sempre diverse anche le anime rappresentate e miscelate nella programmazione seriale di day time dell’autunno: il crime più tradizionale, con titoli di sicuro rendimento come Numb3rs, Cold Case e Criminal Minds; il thriller più marcatamente femminile, con le nuove stagioni in prima visione di Scandal; il fantasy, anche in questo caso con nuove stagioni in prima visione della fiabesca Once Upon a Time e della super-eroistica Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., sempre a seguire repliche integrali avviate nel periodo estivo. Menzione a parte per due recenti classici, emblematici della televisione postmoderna per l’accattivante ibridazione tra l’investigativo, lo spionistico e il soprannaturale: X Files – che riprende dalla settima stagione dopo la pausa estiva – e Alias.

Film
Analogo mix di generi anche per la programmazione cinematografica, come sempre articolata in cicli e rassegne, a proporre coerenti percorsi di fruizione e per fidelizzare l’ascolto. Confermati tutti i generi chiave della programmazione di prima serata: l’epico, la fantascienza propriamente detta e le varie declinazioni postmoderne del fantasy; e ancora l’azione, con particolare attenzione ai più rappresentativi volti del genere, e il crime/thriller, declinato in chiave più spiccatamente femminile. Gli stessi generi ritornano anche nella programmazione di seconda serata, sebbene con titoli dalla più alta ‘gradazione alcolica’, proposti talvolta in appuntamenti verticali di due film a partire dalle 21.05.

Indirizzi:

Borgo Sant’Angelo, 23
00193 Roma (RM)
email:
tel: 06 36.86.53.49

www.rai.it/rai4


Anno di fondazione
2008

Management/staff
Direttore
Angelo Teodoli
Vice Direttore
Patrizia Cardelli
Responsabile editoriale
Maurizio Imbriale

Modalità di ricezione
Digitale terrestre, in SD sul canale 21
Satellite - HD sui canali 110
Satellite - TivùSat e 104 Sky


Concessionaria di pubblicità
Rai Pubblicità
Tel. 011 74.41.111

Per informazioni contattare
Segreteria
Tel. 06 33.17.90.87
inforai4@rai.it

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE