Scheda operatore

IRIS

PROFILO EMITTENTE
Iris è l’ottava rete assoluta in prime time, la prima dei nuovi canali nativi digitali. Nella primavera 2016 ha raggiunto in prima serata una share media del 1,8% sugli individui e una copertura media settimanale nelle 24 ore di 18 milioni. È sul target degli uomini che la rete esprime la sua massima efficienza raggiungendo il 2,3% di share in prime time. Nel maggio 2016 ha raggiunto una share del 4,9% sugli individui e 5,2% sugli uomini grazie alla messa in onda del film Sole a catinelle.
Iris è il canale tematico Mediaset costruito per chi ama il grande cinema d’autore italiano e internazionale. Il focus target di Iris è un pubblico adulto ed elitario, amante della cultura e alla ricerca di contenuti difficilmente disponibili nel panorama televisivo tradizionale. L’offerta cinematografica si articola attraverso cicli a tema e rassegne dedicate ad attori e registi che hanno fatto la storia del cinema. Non mancano gli speciali dedicati ai più importanti festival del Cinema internazionale.

PALINSESTI
Nel prossimo autunno Iris potrà contare per la prima e la seconda serata su cicli di film che spazieranno dal grande cinema d’autore a quello moderno e più contemporaneo.
La domenica andranno in onda film di genere ‘Thriller’; il lunedì sarà la serata dedicata ai ‘Filmissimi’: i blockbuster andati in onda solo una volta sulle reti generaliste. Il martedì è la serata ‘Western’, che si alternerà con la serata dei ‘Classici’; il mercoledì sarà dedicato al ciclo dei ‘Film d’Autore’, a cui seguirà i ‘Cicli evento’ dedicati a compleanni, in memoriam e anniversari di eventi storici. Il giovedì è una serata più femminile,
Il venerdì è la volta di ‘Friday in Action’, ciclo dedicato ai migliori film del genere action made in Usa, mentre Il sabato sera sarà dedicato ai comici italiani.
Il preserale di Iris è ormai diventato un appuntamento fisso riservato ai telefilm vintage di maggior successo, come Walker Texas Ranger, A-Team e Supercar.
Anche in autunno Iris avrà in palinsesto rubriche destinate ad approfondire gli avvenimenti legati al mondo dello spettacolo con servizi e interviste
come Note di cinema, condotto il lunedì pomeriggio dalla giornalista del Tg5 Anna Praderio che, oltre ad accompagnare lo spettatore a scoprire le novità cinematografiche, segue da vicino i festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia.
Il mercoledì in seconda serata è la volta di Marta Perego che conduce Adesso Cinema, il magazine cinematografico che propone al pubblico approfondimenti sui film in uscita più attesi, imperdibili interviste esclusive alle celebrities, novità da Hollywood e dai set italiani, i festival più noti e quelli più curiosi.
Il martedì sempre in seconda serata è dedicato a Storie di Cinema condotto da Tatti Sanguineti: la rubrica settimanale condotta dall’eclettico critico savonese che svela, ricorda e commenta la storia del cinema sotto un profilo inedito. Il sabato, dedicato alla comicità italiana, è in onda la rubrica Scuola di Cult, condotto da Enrico Tamburini, che racconta i retroscena delle commedie degli anni 70 e 80. La domenica, in terza serata, continuerà la programmazione della nuova rubrica a cura di Mario Sesti, Splendor, in cui, in ogni puntata viene proposto un viaggio in tutti gli ambiti della cultura, con interviste e filmati dedicati a tutti coloro che di arte si occupano: registi, attori, scrittori, musicisti, artisti, giornalisti, operatori, pubblico.

Indirizzi:

Viale Europa, 48
20093 Cologno Monzese (MI)
email:
tel: 02 25.14.1

www.tv.mediaset.it/iris


Anno di fondazione
2007

Management/staff
Direttore contenuti
Marco Costa
Channel Manager
Diego Castelli


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 22
Satellite TivùSat, canale 11


Concessionaria di pubblicità
Publitalia ’80
Palazzo Cellini, Milano 2
20090 Segrate (MI)
Tel. 02 21.02.1
www.publitalia.it

Per informazioni contattare
ufficiostampa@mediaset.it

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE