Scheda operatore

IRIS

PROFILO EMITTENTE
Iris è la nona rete, tra generaliste e tematiche, più vista dagli uomini adulti, la prima dei nuovi canali nativi digitali. Nella primavera 2017 ha raggiunto in prima serata una share media del 1,6% sugli individui ed una copertura media settimanale nelle 24 ore di 18 milioni. È sul target degli uomini che la rete esprime la sua massima efficienza raggiungendo il 2% di share in prime time. In aprile 2017 ha raggiunto una share di 4 % sugli individui e 5,1% sugli uomini + 35 grazie alla messa in onda del film La preda perfetta.
Iris è il canale tematico Mediaset costruito per chi ama il grande cinema d’autore italiano e internazionale. Il focus target di Iris è un pubblico adulto ed elitario, amante della cultura e alla ricerca di contenuti difficilmente disponibili nel panorama televisivo tradizionale. L’offerta cinematografica si articola attraverso cicli a tema e rassegne dedicate ad attori e registi che hanno fatto la storia del cinema. Non mancano gli speciali dedicati ai più importanti Festival del Cinema Internazionale.

PALINSESTI
Nel prossimo autunno Iris potrà contare per la prima e la seconda serata su cicli di film che spazieranno dal grande cinema d’autore a quello moderno e più contemporaneo.
La domenica sarà ‘Iris Prestige’ dedicata a film recenti e mai trasmessi; il lunedì la serata dedicata a ‘Film Collection’.
Il martedì è la serata ‘Western’, il mercoledì sarà dedicato al ciclo dei film di genere ‘thriller made in USA’.
Il giovedì è ‘Widescreen’: film di ampio respiro. Il venerdì è la serata di ‘Friday in Action’, ciclo dedicato ai migliori film del genere, mentre il sabato sera ai grandi attori Italiani.
Il preserale di Iris è ormai diventato un appuntamento fisso riservato ai telefilm vintage di maggior successo, come Renegade e Walker Texas Ranger.
Anche in autunno Iris avrà in palinsesto rubriche destinate ad approfondire gli avvenimenti legati al mondo dello spettacolo con servizi ed interviste come Note di cinema, condotto il domenica pomeriggio dalla giornalista del Tg5 Anna Praderio che, oltre ad accompagnare lo spettatore a scoprire le novità cinematografiche, segue da vicino i Festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia.
Il mercoledì in seconda serata, Maurizio Costanzo Racconta spazia dal cinema, alla letteratura, alla cultura in generale.
Il giovedì in seconda serata è la volta di Marta Perego che conduce Adesso Cinema, il magazine cinematografico che propone al pubblico approfondimenti sui film in uscita più attesi, imperdibili interviste esclusive alle celebrities, novità da Hollywood e dai set italiani, i festival più noti e quelli più curiosi.
Il martedì sempre in seconda serata è dedicato a ‘Storie di Cinema’ condotto da Tatti Sanguineti: la rubrica settimanale condotta dall'eclettico critico savonese che svela, ricorda e commenta la storia del cinema sotto un profilo inedito. Il sabato, dedicato alla comicità italiana, è in onda la rubrica Scuola di Cult, condotto da Enrico Tamburini, che racconta i retroscena delle commedie degli anni ’70 e ’80. La domenica, in terza serata, continuerà la programmazione della nuova rubrica a cura di Mario Sesti, Splendor, in cui, viene proposto un viaggio in tutti gli ambiti della cultura, con interviste e filmati dedicati a tutti coloro che di arte si occupano: registi, attori, scrittori, musicisti, artisti, giornalisti, operatori, pubblico.

Indirizzi:

Viale Europa, 48
20093 Cologno Monzese (MI)
email:
tel: 02 25.14.1

www.mediaset.it/iris


Anno di fondazione
2007

Management/staff
Direttore contenuti
Marco Costa
Channel Manager
Diego Castelli


Modalità di ricezione
Digitale terrestre, canale 22
Satellite TivùSat, canale 11


Concessionaria di pubblicità
Publitalia ’80
Palazzo Cellini, Milano 2
20090 Segrate (MI)
Tel. 02 21.02.1
www.publitalia.it

Per informazioni contattare
ufficiostampa@mediaset.it

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE