Scheda operatore

LOMBARDIA FILM COMMISSION

PROFILO
Lombardia Film Commission è una fondazione non profit istituita da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, Fondazione Fiera Milano e Comune di Milano. La fondazione aderisce al network del Coordinamento Italiano delle Film Commission e al network europeo EUFCN.
Il suo scopo è quello di promuovere sul territorio lombardo la realizzazione di film, fiction tv, spot pubblicitari, documentari e ogni altra forma di produzione audiovisiva nazionale e internazionale.
A chiunque sia interessato a girare in Lombardia offre gratuitamente assistenza e consulenza.

SERVIZI OFFERTI
In Lombardia, e in particolare nell’area di Milano e provincia, si concentra uno dei maggiori poli europei dell’industria televisiva, della produzione pubblicitaria, della post produzione e della multimedialità. Tutto questo, unito all’efficienza delle infrastrutture, alla grande offerta di sistemazioni e servizi per la produzione, oltre che alla grande varietà di paesaggi della regione, fa sì che la Lombardia sia un luogo ideale in cui ambientare piccole e grandi produzioni.
Lombardia Film Commission offre la propria consulenza per illustrare tutte le opportunità messe a disposizione dalle aziende lombarde e dal territorio. I servizi offerti sono così riassumibili:

Utilizzo temporaneo degli uffici

Parte degli uffici della Film Commission, in Corso San Gottardo 5 a Milano (zona vicinissima al centro) e in Via Pergolesi 8 sempre a Milano (zona Loreto), sono gratuitamente a disposizione delle produzioni di passaggio in città come sede temporanea nel corso delle riprese.

Banca dati location con servizio di ricerca personalizzato
Il database di Lombardia Film Commission, in continuo aggiornamento, è a disposizione delle produzioni. FC effettua anche una vera e propria attività di scouting sul territorio lombardo per individuare le location che meglio rispondono alle esigenze di ogni produzione.

Richiesta di permessi e gestione dei rapporti istituzionali
LFC si occupa delle pratiche relative all’ottenimento di tutti i permessi necessari  alla realizzazione delle riprese, tra cui: occupazione del suolo pubblico e chiusura strade; presenza della Vigilanza Urbana; autorizzazioni di Polizia e Vigili del Fuoco; autorizzazioni delle Soprintendenze; rapporti con Ferrovie dello Stato, Ferrovie Nord, Aeroporti; rapporti con gli enti locali (Province, Comuni...) e con le altre istituzioni presenti sul territorio (Consorzi Territoriali, Associazioni...).

Ospitalità
Ricerca le soluzioni migliori per garantire prezzi vantaggiosi in hotel e ristoranti, e stipula convenzioni con singole strutture o catene alberghiere in tutta la Regione.

Archivio professionisti
Fornisce informazioni, contatti di qualificate società e professionisti operanti sul territorio. Il suo database di curricula di professionisti è a disposizione delle produzioni ed è aperto a continui aggiornamenti.

Post produzione
Mette a disposizione una postazione final-cut per la visione di materiale su supporto digitale e lavori di pre-montaggio; attraverso una figura dedicata fornisce consulenza e contatti per tutto ciò che riguarda la post produzione e le relative aziende operanti sul territorio lombardo.

Assistenza personalizzata
Si impegna a rispondere a tutte le possibili richieste avanzate dalle produzioni, fornendo informazioni e assistenza personalizzata a seconda delle specifiche esigenze.

Indirizzi:

Corso San Gottardo, 5
20136 Milano (MI)
email: filmcom@filmcomlombardia.it
tel: 02 89.41.00.90
Fax: 02 89.42.27.66

www.filmcomlombardia.it


Management/staff
Presidente
Alberto Di Rubba

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE