Scheda operatore

ADACTO

PROFILO
Adacto è una struttura specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazio- ne integrata e multicanale, dal web al mobile ai social media, con sedi a Empoli
Milano e Guadalajara (Messico). Struttura indipendente, sintetizza visione strategica, creatività e tecnologia, facendo convergere metodologie eterogenee in progetti molto diversi, che vanno dalle intranet aziendali alle campagne di promozione, dal social media marketing ai corporate website, dagli strumenti per il CRM e l’analytics alle applicazioni per il mobile.
Le attività di ricerca e di sviluppo vengono portate avanti in maniera costante e i progetti creativi e di comunicazione possono utilizzare le tecnologie più evolute al momento, ad esempio iBeacon, mobile experience immersiva (Oculus e mobile virtual reality) e in ultimo la produzione di video a 360° con la unit dedicata Adacto360.
L’agenzia – certificata ISO 9001 – è Enterprise Partner di Adobe, Business Partner IBM, Google Premier Partner in Italia e in Messico, ed è abilitata allo sviluppo di progetti enterprise sia su piattaforme opensource sia licensed, tra cui Adobe Web
Marketing Cloud, SDL Tridion, Microsoft Sharepoint.
I clienti di Adacto sono principalmente grandi aziende nazionali e multinazionali, supportati attraverso tre uffici e un organico di circa 60 unità.

IL NOSTRO ECOSISTEMA
Adacto è il corpo centrale di aree specializzate operanti in forte sinergia – di com- petenze, infrastrutture e spazi – che si concretizzano in un ecosistema di spin-off e start-up.

Spin-off:
Adview - digital marketing;
Semio - consulenza strategica e analisi di mercato.

Start-up:   
The Greenwatcher - green community;
TML Play - social engagement;
Overaund - drive to store & everywhere commerce;
Primpy - social fashion.

ABBIAMO LAVORATO PER
Italo Treno, Amplifon, UniCredit, Vodafone, Leroy Merlin, Auchan, Officine Panerai, Stroili, Sofidel, iGuzzini, Florim, Terna, Novellini, eFanswer, UnipolSai, Roche, Salvatori, Coca Cola, General Electric, Rai Way, Cisco, Ferrari, Italian Traditions, Noruba, TotalErg, Rebecca, MSC Crociere, Sammontana, Bikkembergs, BNL/BNP Paribas, ERG, Heineken, Mazda, Domus, Harmont&Blaine, Fondazione Milano Expo 2015, Saint-Gobain, Quattroruote, Luxottica, Adobe, Unipol Banca, Siemens, CRIF, Fondazione Garrone, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Menarini, Findomestic, Barilla, Cabel, Allianz, Samsung, Iulm, Patrizia Pepe, Sony, Regione Toscana, Corepla, Trigano, Toscana Promozione... e molti altri.

PREMI
Interactive Key Award: 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2008, 2007, 2005
Mediastars:
2010, 2009, 2008, 2007, 2006
NC Digital Awards:
2013, 2012
PWI:
2012, 2011, 2010, 2009, 2007

Indirizzi:

Via dei Cappuccini, 75
50053 Empoli (FI)
email: adacto@adacto.it
tel:

Via Lomazzo, 34
20141 Milano (MI)
tel: adactomi@adacto.it


Anno di fondazione
1998

Board di direzione
Presidente
Raffaella Signorini
General Manager
Andrea Cinelli
Technical Manager
Andrea Pieragnoli
Semio – Adaptive Semiotics
Silvia Viti
Strategic Planner
Matteo Mathieu
Senior Project Managers
Alessandra Ortu
Michele Zanolli
Alessandra Spiezia
Silvia Storti

Senior Art Directors
Ilaria Di Carlo
Luca De Filippi
Alberto Frosini

Performance Marketeer
Marco Donadelli
Data & Buzz Analyst
Emanuela Frasca
Web Marketing Specialist
Nicola Briani

Numero addetti
60

Società collegate
www.adview.it
www.semio.it

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE