02 marzo 2015

È nata IWISHU, la card per associare emozioni a un dono

Categoria: Tecnologie, app e scenari

IWISHU è il nuovo e originale sistema per associare emozioni a un dono.  
Da poco sul mercato ma già finalista dell’ultima edizione del forum internazionale Decoded Fashion, IWISHU è nato dall’idea di Marco Di Pietro, Giovanni Scardovi e Christian Nucibella, soci in questo progetto che ha lo scopo di offrire al mercato un servizio innovativo che dia nuova luce ed entusiasmo al gusto del regalare.

Lo spunto lo ha dato l’osservazione del processo ‘regalo online’ – spiega Marco Di Pietro – Siamo nel 2015, siamo tutti sempre connessi, ma quando si tratta di regalare qualcosa via web siamo vincolati a processi vecchi di 50 anni: scrivo un messaggio di auguri, qualcuno lo stampa, qualcun’altro lo recapita insieme al dono. IWISHU utilizza tecnologie esistenti e diffuse per rendere il processo emozionante e ln linea con i tempi.

IWISHU consiste infatti in una card dotata di un bollino NFC e di un codice identificativo che permette di caricare in piattaforma un video-messaggio di auguri: dopo essersi registrati sul sito www.iwishu.com si entra nell'area dedicata, si procede con la registrazione del video e lo si associa al codice presente sul bollino.

La card è a quel punto pronta per essere consegnata al destinatario assieme al dono acquistato. La novità assoluta è che colui che riceve la card IWISHU potrà accedere immediatamente al video-messaggio proprio grazie alla tecnologia NFC, oppure potrà visualizzarlo sul sito di IWISHU, inserendo il codice identificativo. Il progetto è rivolto soprattutto al Retail per tutti i settori (in primis Fashion e Luxury, sia online che offline), e mira a offrire un servizio a valore aggiunto per il consumatore ma anche per il Brand:

• un’attenzione al cliente sempre più personalizzata che valorizza l’aspetto emozionale legato al dono;

• la possibilità di personalizzare i propri acquisti con una card IWISHU su cui caricare il proprio video di auguri;

• un sistema non invasivo per raccogliere dati dettagliati sui gusti e le abitudini dei propri clienti;

• un modo per fidelizzare i consumatori già acquisiti e nel contempo suscitare la curiosità di nuovi potenziali utenti.

IWISHU può essere utilizzato anche per sviluppare il corporate storytelling in maniera semplice ed efficace: associando, infatti, alla card contenuti video esclusivi, il Brand può alimentare la narrazione di marca e migliorare la relazione con i suoi clienti.

Attualmente le card possono essere acquistate in formato standard oppure personalizzate con logo e grafica del Brand.

I SOCI E IDEATORI DEL PROGETTO
Marco Di Pietro, 50 anni, laureato in Economia all’Università Bocconi. Ha maturato una ventennale esperienza in aziende multinazionali – Pirelli, VF, Prada, Yoox – in ruoli di responsabilità di Direzione Generale, Finanza, Supply Chain, Sistemi Informativi, Logistica. È uno dei soci fondatori di Temera, società leader nello sviluppo di applicazioni e tecnologie innovative al servizio delle aziende dei settori  fashion e luxury.

Christian Nucibella, 44 anni, ingegnere, esperto di lean management e organizzazione aziendale. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, digitale e innovazione, dal 2009 è socio fondatore e Amministratore Delegato di FiloBlu, azienda specializzata nello sviluppo di canali e-commerce per il comparto moda, sportswear, design e food.

Giovanni Scardovi, 41 anni, Economia Aziendale all’Università degli Studi di Bologna, fondatore e Amministratore Delegato di Idea Futura, azienda leader nelle tematiche di Usabilità e accessibilità dei siti web e produttrice del cms & framework FlexCMP, utilizzato da centinaia di aziende leader in Europa e pubbliche amministrazioni per progetti web/mobile ad alta complessità.


«  Sisal sceglie il Gruppo Gabetti...  On air la nuova campagna tv...»

GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE